Il boom del prosecco pare non doversi più arrestare, e la richiesta dei consumatori è tale che ora all’estero si comincia a cercare di inserirlo negli assortimenti delle Private Label.
Il colosso della distribuzione francese Casino (che conta più di 15.300 punti vendita tra la Francia e il Sud America) è infatti il primo a cercare di aggiungere sui propri scaffali una referenza di spumante italiano a proprio nome.
Questa referenza, fatta uscire poco prima delle feste all’interno della gamma ”Club des Sommeliers” si propone con una bottiglia e un etichetta sobria, e con un prezzo decisamente contenuto (4,60 €).
Essendo posizionato sotto la soglia dei 5 euro infatti, questa versione del più famoso degli spumanti del nord-est risulta il 30% meno caro della media del mercato.
E visto che negli ultimi 12 mesi le vendite di prosecco sono più che raddoppiate nei super e negli iper, arrivando ad un consumo che si avvicina ai 4 milioni di colli nel 2016, c’è da scommettere che a breve anche le altre catene distributive cominceranno a girare il triveneto per avere il proprio prosecco sugli scaffali.