Il succo di frutta 100% sembrerebbe migliore della corrispondente frutta nel prevenire alcuni disturbi cardiovascolari. Questa è la conclusione di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Montpellier (Francia) coordinati da Kelly Dècordé. Lo studio è pubblicato sulla rivista Molecular Nutrition and Food research (aprile 2008)
Nel periodo dell’esperimento, tutte le cavie sono state sottoposte ad una dieta ad alto contenuto di colesterolo per favorire la formazione di placche di grasso nelle arterie. Dopo diverse settimane, quando i ricercatori hanno verificato il livello di colesterolo negli animali, hanno notato che le cavie nutrite con frutta o con succo presentavano dei livelli di colesterolo più bassi rispetto al gruppo di controllo. Ma con grande sorpresa, il gruppo che presentava il livello di colesterolo più basso era quello nutrito con il succo; è bene però precisare che si trattavano di succhi che contenevano il 100% di frutta. Segue poi l’uva nera ed infine la mela.
Conclusione: secondo i ricercatori, i succhi che contengono il 100% di frutta, rispetto alla frutta fresca, contengono una maggiore quantità di fenoli biodisponibili. Il succo migliore è risultato essere quello di uva nera, un valido alleato della salute che permette di mantenere bassi i livelli del colesterolo HDL con un minore accumulo di grasso nell’aorta e un incremento della quantità di ossigeno nel sangue.
Fonti:
news.bbc.co.uk/2/hi/health/7405566.stm
www.universonline.it:80/_sessoesalute/salute/08_05_21_a.php
N.d.R Peccato che in Italia il succo di uva nera sia quasi introvabile.
CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche