Supercap firma tre accordi in Portogallo
Supercap S.r.l (“Supercap”), società del gruppo Crealis (“Gruppo”), ha firmato tre acquisizioni strategiche in Portogallo per potenziare la propria presenza e rafforzare la posizione sul mercato. Supercap è a capo della divisione “Tappi a T” del Gruppo Crealis, producendo chiusure per distillati, olio e aceto. Situata a Pesaro, nel centro Italia, Supercap e già presente anche in Messico con una sede produttiva a Guadalajara e conta in totale oltre 700 persone. Lo scorso dicembre 2022 Supercap ha firmato degli accordi vincolanti per acquisire il 100% del capitale sociale di tre diverse società con sede a Santa Maria de Feira a Porto (Portogallo): Woodcap Industria de Capsulas de Madeira, Manuel Firinho & Filhos e Jesus Couto & Pereira.
Crescere per migliorare
Le tre società impiegano insieme circa 100 persone e nel 2022 hanno generato un fatturato totale di oltre 25 milioni di euro. Questa operazione darà vita al nuovo polo industriale Supercap in Portogallo, completando il portafoglio prodotti offerti già dal gruppo nel segmento “Tappi a T” e aggiungendo in particolare i prodotti in sughero naturale. Supercap offrirà così la più ampia gamma di soluzioni agli imbottigliatori di distillati e condimenti, garantendo la massima qualità e sicurezza dei propri prodotti.
Grazie a queste tre acquisizioni, Supercap prevede di generare nel 2023 un fatturato di oltre 100 milioni di euro, grazie ai propri siti produttivi in Italia, Portogallo e Messico, impiegando in totale circa 800 persone.
Il Closing delle tre operazioni è previsto entro la fine del primo trimestre 2023.
Supercap è stata assistita per le due diligence finanziaria e fiscale da Pwc Italia e Pwc Portogallo, nonché da CCR per la due diligence legale e l’assistenza legale.
La società oggi conta un organico di 38 persone. Più del 90% della produzione viene esportato. Rui de Bastos Pereira e Gorete Couto Pereira continueranno a gestire l’azienda anche dopo la formalizzazione dell’accordo.
IL GRUPPO CREALIS
CREALIS è il gruppo leader nella creazione di sistemi di chiusura per vini fermi, spumanti, liquori, birre, olio d’oliva e aceto. Il Gruppo conta sulla solida reputazione dei suoi 8 marchi riconosciuti: ENOPLASTIC, SPARFLEX, LE MUSELET VALENTIN, RIVERCAP, MAVERICK, PE.DI, SUPERCAP e CORCHOMEX che mettono a disposizione la propria esperienza nel settore dei sistemi di chiusura. Ogni marchio opera tanto a livello globale quanto locale, con la potenza creativa e industriale di un gruppo internazionale. Ciò permette al nostro team di essere vicino al cliente, garantendo la capacità di rispondere al meglio ad ogni sua esigenza. Una volta che l’operazione verrà formalizzata, il gruppo conterà 18 siti produttivi: 3 in Italia, 2 in Spagna, 5 in Francia, 3 in Portogallo, 2 negli Stati Uniti, 1 in Australia, 1 in Nuova Zelanda e 1 in Messico. Il nostro gruppo è presente in oltre 70 paesi del mondo grazie a una vasta rete di vendita.
+Info: www.crealisgroup.com
SUPERCAP
SUPERCAP è una società fondata nel 1999 da Mirco Bannini specializzata nella progettazione e vendita di chiusure innovative e di alta qualità e la cui sede principale è situata a Mombaroccio (PU), nel centro Italia. Ad oggi l’azienda conta oltre 700 persone e 2 siti produttivi tra Italia e Messico. Attualmente l’export rappresenta oltre l’80% del fatturato di Supercap.
+Info: www.supercap.it