Decò, catena di supermercati in Campania, ha voluto realizzare una l’iniziativa di stampo ecologico con l’installazione di macchine del circuito Supermarpet all’interno di alcuni Maxistore Decò, premiando con dei buoni sconto il consumatore che raccoglie i contenitori in PET vuoti e li inserisce nelle apposite macchine raccoglitrici. I punti vendita Maxistore Decò dotate delle macchine di raccolta PET sono quelle di Avellino, Nocera Superiore (SA), Monteforte Irpino (AV) e Vitulazio (CE). Il 6 dicembre 2013 sono state attivate altre 4 macchine del circuito Supermarpet all’interno dei Maxistore Decò di Ariano Irpino (AV), Grottaminarda (AV), Airola (BN) e, in Basilicata, Melfi (PZ).
L’iniziativa si è resa possibile grazie a CORIPET, il Consorzio al quale partecipano in forma paritetica, alcuni dei maggiori produttori nazionali di acque minerali e soft drinks, e alcuni fra i maggiori riciclatori nazionali di plastica. Il progetto del consorzio CORIPET è una prima esperienza di organizzazione di una “filiera chiusa della plastica”: la plastica PET recuperata verrà reimpiegata per la produzione delle stesse bottiglie, opportunità resa possibile a seguitodell’entrata in vigore della recente normativa europea sull’utilizzo di materiali riciclati nell’industria alimentare. Il consumatore, portando la bottiglia usata a Decò-Supermarpet, ha l’opportunità di chiudere il cerchio che ha aperto con l’acquisto. Le bottiglie sono raccolte in modo ecologico e intelligente. Il materiale recuperato è avviato al riciclo e quindi immesso sul mercato tornando sotto forma di nuovi oggetti. Una vita più lunga alle risorse estratte significa evitare di estrarne di nuove. Una raccolta a favore dell’ambiente, che riduce al minimo l’impatto dell’inquinamento sulla terra e sull’aria. I clienti Decò, sottoscrivendo la carta Supermarpet, evitano che materiale riciclabile al 100% finisca nelle discariche sul territorio. Ogni anno le tonnellate di PET immesse al consumo sono 480.000 e di queste 180.000 sono avviate al riciclo meccanico. Con Coripet e Decò, accanto alla raccolta differenziata, si ha la concreta possibilità di impedire che migliaia di tonnellate di questo materiale vadano in discarica.
Per verificare i dettagli operativi dell’operazione si rimanda a www.supermarpet.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=73&Itemid=41&lang=it