Addio agli imballaggi difficili da aprire e da smaltire una volta acquistate le confezioni di acqua da sei, addio alla plastica di difficile smaltimento che dalle nostre case migra verso virtuosi percorsi di riciclo o, peggio, rimane nell’ambiente creando danni incalcolabili all’eco-sistema. Da oggi, infatti, presso tutti i supermercati a insegna U2 saranno disponibili le nuove confezioni “litepac” di acqua minerale da sei bottiglie da 1,5 litri a marchio Presolana “U! Confronta e risparmia”. I nuovi pack, già in vendita dall’8 agosto in sette supermercati a insegna U2, sono disponibili per i fardelli da sei delle acque naturale, frizzante e leggermente frizzanti in bottiglie da 1,5 litri.
La confezione da sei bottiglie può essere facilmente trasportata grazie a due semplici legature anulari, di cui una verticale che funge da maniglia; in più, grazie all’apertura facilitata della reggia orizzontale è possibile aprire il pack senza utilizzare le forbici e mantenere assemblate le bottiglie restanti dopo la presa della prima. Anche le singole bottiglie impatteranno un po’ meno grazie alla “sgrammatura” applicata alle nuove confezioni, che con l’occasione, hanno subito anche un restilyng dell’etichetta grafica. La nuova confezione “invisibile” permette di eliminare il tradizionale imballo normalmente realizzato in pellicola plastica termoretraibile, permettendo così:
…una riduzione del 14,8% della quantità di plastica necessaria al confezionamento di ogni cluster pari a 32 tonnellate di plastica su base annua rispetto a quella abitualmente utilizzata per la produzione dei volumi medi di vendita delle tre referenze Unes coinvolte;
…una riduzione del 91% dell’energia utilizzata per la termoretrattura della plastica per l’imballo delle confezioni tradizionali, pari ad una riduzione di 28.475 KWH annue rispetto a quella abitualmente utilizzata per la produzione dei volumi medi di vendita delle tre referenze Unes coinvolte nel corso dei processi di confezionamento rispetto a quelle emesse durante i processi tradizionali: ne consegue una riduzione di oltre 6 tonnellate nei consumi di petrolio (TEP elettrici)
“La tutela dell’ambiente e l’impegno per riportare il Pianeta allo stadio iniziale in cui l’abbiamo trovato, possono realizzarsi solo attraverso un approccio orientato al Risparmio energetico, al Riciclo dei materiali e alla Responsabilità sociale”, ha dichiarato Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato di Unes. “Ecco perché dobbiamo imparare a ridurre l’impatto di ogni nostra azione sul territorio che ci circonda, a partire dalle nostre abitudini di consumo apparentemente più banali – una su tutte, l’utilizzo di confezioni di acqua eco-responsabili che ci consentano di contribuire al risparmio dell’ambiente riducendo il dispendio di energia e l’utilizzo dei materiali di imballaggio. Siamo coscienti del fatto che si tratti solo di una goccia in mezzo al mare, ma siamo fermamente convinti che, col contributo di tutti, potremo raggiungere risultati importanti per la preservazione del nostro ambiente”.
INFOFLASH/UNES
Unes Supermercati, parte del Gruppo Finiper di proprietà di Marco Brunelli, opera con successo nel settore della Grande Distribuzione dal 1967. Presente in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna con le insegne Unes Supermercati e U2, la società si avvale di una rete di più di 180 punti vendita fra diretti ed in franchising. Unes Supermercati ha fatto della convenienza e della velocità nel fare la spesa i fattori distintivi del suo posizionamento commerciale. L’assortimento è costantemente selezionato ed aggiornato da un team di specialisti alla continua ricerca di soluzioni innovative di prodotti ed a linee sempre aggressive in termini di rapporto qualità/prezzo. La società, che conta su un organico di 1.940 dipendenti, ha chiuso l’esercizio 2010 con un fatturato di 650 milioni di euro lordi, con una crescita del fatturato diretto del 2,66% totale. Unes prevede di realizzare un fatturato di 667 milioni di euro entro la fine del 2011. Attualmente, Mario Gasbarrino è l’Amministratore Delegato di Unes Supermercati. +INFO: www.unes.it/