Nel 2022 il consumo di acqua minerale naturale in Svizzera è stato di 109 litri pro capite, rispetto ai 103 del 2021. Il consumo medio di bevande analcoliche è stato di circa 64 litri, in diminuzione rispetto al 2021.

ACQUA MINERALE, LA BEVANDA FREDDA PREFERITA DAGLI SVIZZERI
Nel 2022 in Svizzera sono stati imbottigliati circa 540 milioni di litri di acqua minerale naturale mentre le importazioni sono ammontate a 440,5 Mni litri. Il consumo globale è stimato in circa 977 Mni litri e quindi il consumo pro-capite è stato di 109 litri, contro i 103 del 2021, accresciuto anche grazie al grande caldo estivo. La proporzione di acqua minerale importata è in aumento. Dal 37% nel 2012, è salito al 45% nel 2022. La maggior parte dell’acqua minerale importata proviene dall’Italia e dalla Francia, in particolare dalle regioni di confine.
L’acqua minerale naturale filtra per anni attraverso le rocce, dove si arricchisce di minerali e oligoelementi. Proviene da fonti sotterranee e si beve tal quale, nella sua naturale semplicità. La sua composizione rimane stabile nel tempo. La legge prevede che debba essere imbottigliato senza trattamento, in modo che mantenga la sua autenticità. È allo stesso tempo garanzia di qualità e sicurezza. Soltanto l’acido carbonico può essere aggiunto all’acqua minerale naturale.

IL CONSUMO DI BEVANDE ANALCOLICHE È IN CALO
La produzione di bevande analcoliche in Svizzera è stata di 445 milioni di litri nel 2022.il consumo pro-capite è diminuito negli ultimi 15 anni. C’erano ancora 79 litri nel 2007, rispetto ai 64 litri del 2022. Si tratta di meno di due decilitri al giorno e per persona. La percentuale di bevande analcoliche importate è in aumento. Dal 17% nel 2012, è salito a circa il 32% nel 2022. I produttori di bevande analcoliche stanno riducendo volontariamente il contenuto di zucchero. Circa il 40% delle bevande analcoliche prodotte in Svizzera ha un ridotto contenuto di zucchero o ne è privo. Sugli scaffali ognuno può trovare un drink di proprio gradimento. Secondo l’indagine. Kreber, direttore di SMS, riformula questa figura: “Le bevande analcoliche sono solo una componente della famiglia delle bevande. Circa 11 grammi di zucchero al giorno vengono consumati attraverso le bevande rinfrescanti, cioè il 10% dell’assunzione generale”.
Fonti: eau-minerale.swiss – natuerliches-mineralwasser.ch/fr
boissons-rafraichissantes.swiss – www.gi-boissons-rafraichissantes.ch