Il 2023 ha portato un’ondata di innovazione in tutte le categorie di bevande analcoliche, con un maggiore utilizzo di ingredienti funzionali che migliorano l’umore all’innovazione “meglio per te” nei segmenti di bevande tradizionalmente indulgenti. Di seguito le 5 tendenze da tenere d’occhio per ispirare innovazione e creatività nel nuovo anno come suggerito da www.synergytaste.com.
1. LA FUNZIONALITÀ DIVENTA UNO STANDARD
L’82% dei consumatori desidera vedere ingredienti funzionali nelle proprie bevande ed è disposto a pagare un extra per questo. Considerando la crescita delle bibite pro/prebiotiche, degli ingredienti adattogeni e altro ancora, i consumatori continueranno ad aspettarsi di più dalle aziende produttrici di bevande del Nord America.
2. SAPORI DI RISTORO E VIVACITÀ
I consumatori associano i sapori degli agrumi al ristoro e alla vivacità poiché l’idratazione continua ad essere una priorità a causa della mentalità pandemica. Mentre il limone e il lime sono naturalmente in cima alla lista in termini di lancio di sapori, questo apre la porta a una maggiore attività negli agrumi esotici, come lo yuzu, l’arancia rossa e il pompelmo rosa. Altri gusti da tenere d’occhio sono l’anguria, la fragola, il mango, il frutto della passione e il mirtillo.
3. CRESCITA DELLE ACQUE VEGETALI
Il 60% dei consumatori del Nord America dichiara di consumare acque vegetali in bottiglia per scopi sanitari. Le acque di cocco, aloe, cactus e anguria hanno guidato i lanci nel corso del 2023. Aspettatevi di vedere l’esplorazione di più acque a base vegetale abbinate a ingredienti funzionali per soddisfare i desideri di salute dei consumatori nel 2024.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
4. ALTERNATIVE ANALCOLICHE OLTRE LA BIRRA
Il mercato analcolico continua a vedere una crescita lenta ma costante negli Stati Uniti, poiché i marchi guardano oltre la birra per trovare alternative all’alcol. I superalcolici senza spirit, le acque rilassanti, il vino NA e altre categorie stanno esplorando strade per soddisfare il desiderio di moderazione dei consumatori pur mantenendo la socializzazione.
5. LE BEVANDE SONO ALL’ALTEZZA O CREANO L’OCCASIONE
Negli Stati Uniti, i consumatori scelgono diversi (o più) tipi di bevande in momenti diversi della giornata. Poiché le bevande ibride continuano a sfumare il confine tra le categorie di bevande, possiamo anticipare l’evoluzione di nuove occasioni d’uso, come l’acqua di anguria, menta piperita dopo il pasto.
Fonte: www.synergytaste.com