Da tempo sappiamo che uno dei sintomi più comuni del COVID-19 è la febbre: questo è stato il punto di partenza per la nascita di TAACfatto® un dispositivo per misurare la temperatura all’ingresso dei locali pubblici e dare alle persone più sicurezza e tranquillità, in modo semplice ed efficace.
Le colonnine TAACfatto permettono di rilevare, in modo pratico e senza ausilio di personale, la temperatura delle persone che si apprestano ad accedere ad uno spazio pubblico o privato. Si posizionano all’ingresso di fabbriche, uffici, centri commerciali, stadi, cinema, negozi, ristoranti, supermercati e farmacie; in generale, nelle vie di accesso di luoghi di lavoro e di spazi pubblici o aperti al pubblico soggetti ad una grande affluenza di persone. Le persone dovranno solo guardare il display ed in un istante verrà rilevata la loro temperatura corporea.
Per temperature inferiori alla soglia di 37,5° C verrà visualizzato il “semaforo verde” di libero accesso. Nel caso in cui la temperatura rilevata dovesse superare i 37,5° C, si attiveranno le segnalazioni previste per impedire l’accesso e consentire l’intervento degli addetti. Uno strumento atto alla prevenzione mirata di oggi e di domani. Oltre alla versione base, la società ne offre anche un modello PLUS dotato di tornello la cui apertura è ovviamente subordinata alla idonea temperatura rilevata.
L’idea è di Marco Zorzettig, imprenditore friulano del vino con La Tunella e Alturis, ma anche della birra con Birra Agricola Artigianale Gjulia, che ha realizzato il TAACfatto in collaborazione con Gimmi Bodigoi, titolare dello Studio SBengineering, I vantaggi di TAACFATTO® sono davvero molteplici:
- è rapida da installare e collegare
- non occupa molto spazio
- evita l’impiego di un membro del personale da impiegare alla porta
- ha un costo base di circa 2.500 euro che possono essere fatti rientrare tra le spese che beneficiano delle agevolazioni fiscali (detrazione del 50%) previste dalla Legge di Bilancio 2020 in quanto considerata “Dispositivo di Sicurezza”.
La disponibilità sul mercato di TAACfatto® è stimata in circa 20 giorni o comunque non appena verrà data autorizzazione dal Governo per la riapertura di alcune fabbriche. Le colonnine possono essere vendute in tutto il mondo e hanno il marchio CE. Oltre alla versione base, la società di Marco Zorzettig ne offre anche un modello PLUS dotato di tornello la cui apertura è ovviamente subordinata alla idonea temperatura rilevata.
+Info: www.taacfatto.com
TaacFatto srl
ZI Azzida 15
33049San Pietro al Natisone UG
Tel 389.0037 477