Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Taglio del nastro all’insegna di numeri eclatanti per Host 2013


Sono 1.700 da 48 Paesi gli espositori presenti (+6,5%, con 350 new entry), dei quali 559 esteri (+16,5%). Crescono a due cifre le presenze da UK (+33%), Paesi Bassi (+28%), Spagna (+19%) e USA (+17%). 10 i nuovi Paesi presenti: Bahrain, Israele, Kenya, Romania, Singapore, Slovacchia, Ungheria, Taiwan, Venezuela e Vietnam. Sono attesi 120.000 visitatori professionali e 1.500 buyer invitati: già prenotati con l’agenda digitale EMP oltre 28.000 appuntamenti, e 8.000 confermati.



Sono cinque giorni a tutto business quelli che si aprono a partire da venerdì 18 ottobre a Host 2013, il Salone internazionale dell’Ospitalità Professionale, leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca. e Retail, in fieramilano a Rho da venerdì 18 a martedì 22 ottobre.

Un primato come capitale mondiale del comparto che è sancito da dati e fatti: su 12 padiglioni per 101 mila mq netti e certificati di superficie espositiva saranno presenti 1.700 aziende (+6,5%, con 350 new entry) da 48 Paesi, delle quali 559 estere (+16,5%). Aumentano in particolare gli espositori da UK (+33%), Paesi Bassi (+28%), Spagna (+19%), USA (+17%), Germania (+13%) e Francia (+10%). Sono 10 i nuovi Paesi presenti: Bahrain, Israele, Kenya, Romania, Singapore, Slovacchia, Ungheria, Taiwan, Venezuela e Vietnam.

Qui gli espositori incontreranno 1.500 hosted buyer e circa 120 mila visitatori professionali da tutto il mondo; il software di matching EMP – Expo Matching Program, l’agenda digitale creata da Fiera Milano per dare vita a un network internazionale, è a disposizione dei buyer per massimizzare le opportunità di incontri di business mirati per tutti gli espositori e operatori

“In un’economia dove ormai il mercato ‘domestico’ è il mondo – ha dichiarato Michele Perini, Presidente di Fiera Milano Spa – il futuro del sistema fiere sta nell’internazionalizzazione. La nostra strategia è di portarle nel mondo, da un lato per incontrare gli operatori là dove il business cresce di più, dall’altro per motivarli a venirle a conoscere ‘on site’ in Italia, rafforzando il ruolo di Milano come hub fieristico. In quest’ottica Host, che rappresenta molti comparti dove l’industria italiana è prima nel mondo, è una manifestazione di punta”.

“L’Industria manifatturiera e le fiere di settore devono riavvicinarsi dopo un ventennio in cui hanno perso l’abitudine di “frequentarsi”. – dichiara Sandro Bonomi, Presidente ANIMA, Federazione delle Associazioni Nazionali della Meccanica Varia e Affine di Confindustria – “L’eccellenza della produzione di distretti e territori trova come sbocco naturale e primario la fiera di settore; solo costruendo un rapporto simbiotico tra fiera e industria è possibile crescere e svilupparsi. Aggiungo inoltre che la legge di stabilità è un buon inizio, soprattutto per il metodo. L’investimento economico, 5 miliardi su tre anni, diretto o in forma di minori tasse e costi, e’ ovviamente ancora lontano dalle necessità urgenti dell’industria”

Quest’anno, per integrare in modo ancora più efficace le filiere affini e moltiplicare le opportunità di incontri mirati, è stato ulteriormente ottimizzato il concept in 3 macro-aree: Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza; Bar e Macchine per Caffè con Caffè-Thè e Gelato-Pasticceria; Arredo e Tavola. Nuova la presenza del thè, mentre la terza macro-area, dedicata ai layout e al tableware, si presenta completamente rinnovata.

Di grande rilievo anche il programma di eventi: oltre 400 gli appuntamenti in calendario tra workshop, seminari, degustazioni, show-cooking, mostre e competizioni. Una vivacità che consolida Host come irrinunciabile polo mondiale dell’innovazione nel settore Ho.Re.Ca. e Retail, tanto tecnologica, quanto nei format e nel lifestyle.

In questo senso sono di particolare interesse HOSThinking e Smart Label, i due prestigiosi Award che Host 2013 ha istituito in collaborazione con POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano – la 28a migliore università tecnologica al mondo secondo l’autorevole QS World University Rankings – e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, con i quali sono state costituite le giurie di esperti.

Nel dettaglio, il comitato scientifico di Smart Label ha premiato 35 prodotti innovativi – tra quasi 200 candidature pervenute dai più svariati settori merceologici – in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, risvolti etici e sociali, realizzati da aziende presenti a Host 2013. Il comitato di HOSThinking. A Design Award ha invece selezionato 18 format particolarmente originali e che valorizzano la customer experience, scelti tra 71 progetti candidati da 180 designer da tutto il mondo. Tra questi verranno individuati e premiati durante la manifestazione i format primi tre classificati.

Per maggiori informazioni su Host: www.host.fieramilano.it, @Host2013 #Host2013

 Ufficio Stampa Fiera Milano

Rosy Mazzanti – Simone Zavettieri

tel. 02 4997.7457 e-mail

 

Flaviana Facchini Relazioni Pubbliche

tel. 339 6401271 e-mail

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy