Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

TASCA D’ALMERITA SUPERPREMIATA DALLA GUIDA AI VINI DI SICILIA


Un nuovo importante aggiornamento al ricco palmares alla storica cantina siciliana Tasca d’Almerita. La Guida dei Vini di Sicilia 2011 premia Almerita Brut e Camastra con il massimo punteggio, le 5 stelle. Tasca d’Almerita è l’unica cantina siciliana ad ottenere questo riconoscimento per ben due delle sue etichette. Ma non sono solo i vini a riscuotere l’apprezzamento della Guida. Il premio speciale “miglior enologo 2010” è andato infatti a Laura Orsi (cfr foto a fianco), enologo Tasca d’Almerita. Curata da Fabrizio Carrera e Gianni Giardina, la guida ai Vini di Sicilia 2010 ha selezionato oltre 650 etichette di oltre 150 produttori, di queste solo 48 hanno meritato le 5 stelle.

Laura Orsi, enologo Tasca d’Almerita, da diversi anni si occupa della produzione in tutte le Tenute della famiglia: la storica Tenuta di Regaleali, Capofaro sull’isola di Salina, i vigneti di Mozia, la più recente acquisizione alle pendici dell’Etna e ancora la Tenuta di proprietà dei Sallier de la Tour, che hanno affidato la gestione della produzione al know how ultra centenario della famiglia Tasca d’Almerita. Infatti, tra i vini premiati dalla Guida con le cinque stelle, figura anche La Monaca 2008, il Syrah di Sallier de la Tour, degustato in anteprima e che sarà sul mercato dal prossimo mese di marzo. Un riconoscimento che conferma la zona di Camporeale, nella Doc di Monreale, come il terroir di riferimento per il Syrah. Così è l’enologa Laura Orsi, arrivata in Sicilia nel 1997 da Milano, ad aver raccolto la sfida di catapultare i vini dell’universo Tasca d’Almerita nel terzo millennio, lavorando sui vitigni autoctoni ma anche sulle nuove avventure, come quella dei vini dolci. Anni di grande impegno e gioco di squadra ripagati dai numerosi successi raccolti da queste etichette a livello nazionale e internazionale.

Almerita Brut, principe degli spumanti siciliani secondo la Guida, nasce nel ’90 come esperimento per gli amici del Conte Giuseppe e, conquistata una fetta sempre più ampia di estimatori, oggi è un brut millesimato considerato tra i migliori spumanti italiani, dalla personalità decisa, ricca di energia. Camastra, che porta nell’etichetta il nome della settecentesca Villa palermitana, residenza di famiglia, nasce da uve di Nero d’Avola e Merlot che regalano a questo vino un aspetto rosso intenso, grande struttura e morbidezza, eleganza e complessità. Due vini diversi tra loro, premiati con le cinque stelle, che dimostrano una volta di più la capacità di Tasca d’Almerita di valorizzare le autenticità del territorio e sperimentare con la solita eleganza e qualità che contraddistingue tutta la produzione Tasca d’Almerita.

+info: Ufficio Stampa – STUDIO SUITNER Tel. 011/8196450 (r.a.)

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy