Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Tasca d’Almerita riparte dagli USA, stringendo un importante accordo con TFE Trinchero Family Estates


Alberto Tasca, CEO di Tasca D'Almerita

Un nuovo passo per consolidare la storica presenza negli USA della cantina siciliana, sulla scia di importanti riconoscimenti giunti da critica e riviste di settore. Tasca d’Almerita riparte dagli USA, mercato chiave per la viticoltura italiana, siglando un accordo con Trinchero Family Estates, operatore di primo piano nell’importazione e distribuzione di prestigiose etichette internazionali nel mercato statunitense.

 



 

Dal Gennaio 2022, Trinchero Family Estates distribuirà negli USA i vini di Tenuta REGALEALI, da quasi duecento anni simbolo della storia enologica siciliana e pioniera nelle condotte sostenibili. L’accordo costituisce un passaggio fondamentale per Tasca d’Almerita e per le sue strategie internazionali, oltre che il termine della storica collaborazione con Winebow, società fondata da Leonardo Lo Cascio che, negli ultimi 30 anni, ha contribuito a costruire il mercato del vino italiano negli Stati Uniti.

“Si apre per noi un nuovo capitolo, molto importante – dichiara Alberto Tasca, CEO Tasca d’Almerita. Il rapporto con i nostri importatori nel mondo è da sempre improntato a una visione di lungo termine; inutile sottolineare quanto sia cruciale relazionarsi nel modo giusto con i mercati e riuscire a trasferire anche all’estero gli sforzi quotidiani in vigna e produzione. Per questa ragione, è stata determinante nella scelta di un nuovo partner l’affinità di valori tra Tasca d’Almerita e la famiglia Trinchero”.

Trinchero Family Estates è stata fondata nel 1948, quando l’imprenditore italo americano Mario Trinchero si trasferì con la propria famiglia da New York a Sant’Helena, nella Napa Valley, rilevando una vecchia cantina sopravvissuta al proibizionismo. Nei decenni successivi, la famiglia Trinchero accostò al proprio impegno produttivo dei rapporti di distribuzione con prestigiosi marchi internazionali. Oggi, la società rappresenta le eccellenze di quasi 50 paesi: uno dei gruppi più organizzati al mondo, ma con una proprietà ancora familiare.

“Puntiamo con ancora maggiore attenzione alla “sartorialità” distributiva delle nostre 5 Tenute” – prosegue Alberto Tasca. In questo, crediamo che TFE Trinchero Family Estates abbia la struttura e la vision adatte per accompagnare un marchio di notorietà internazionale ma con un forte radicamento familiare come Tenuta REGALEALI – così come gli amici Ceretto, Allegrini con San Polo e Cotarella, anch’essi presenti nel portfolio del distributore. Tutto questo è avvenuto dopo un lungo periodo di riflessione e con grande emozione.

Winebow è stata fondata dal mio caro amico Leonardo Lo Cascio, un maestro nel business e nella vita, che ha progressivamente ceduto le proprie quote a fondi di investimento e dato adito a uno dei principali operatori mondiali della distribuzione enologica. Siamo grati a Winebow e ai suoi manager che si sono succeduti negli anni per i risultati raggiunti, per quanto abbiamo imparato da un’azienda così grande e affermata sul mercato americano, ma oggi così diversa da quella fondata da Leonardo”.

 

Questo accordo segue a stretto giro una serie di iniziative volte a disegnare un nuovo assetto strategico per la ripartenza, come il nuovo management a prevalenza femminile nelle posizioni chiave della cantina: Claudia Melzi alla Direzione Generale, Tamara Maccherini alla Direzione Commerciale, Vanessa Dioguardi alla Direzione Sostenibilità, ad affiancare la oramai “enologa veterana” Laura Orsi alla Direzione Enologica dell’azienda da quasi 20 anni.

Dopo essere stata eletta Cantina Europea dell’Anno 2019 da Wine Enthusiast, Tasca d’Almerita ha appena ricevuto l’ambitissimo Robert Parker Green Emblem 2021, riconoscimento conferito dalla rivista a sole 24 cantine in tutto il mondo per l’impegno profuso nella sostenibilità. Due prestigiosi riconoscimenti che contribuiranno a rafforzare Tasca d’Almerita in un mercato competitivo e ad alto potenziale come quello americano.

+Info:
Tasca d’Almerita
Ivo Basile – Director of Communication

Grassi+Partners
Alessandro Grassi

Tania Pelusi

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy