Dalla partnership con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), un’occasione unica per scoprire la storia di Tassoni, percorrendo cento anni della sua comunicazione, dalle affissioni pubblicitarie dei primi del Novecento ai social network, passando per i Caroselli con Mina degli anni Settanta. Tutto questo sarà al centro della prima esposizione – a ingresso gratuito – dedicata all’azienda che aprirà al pubblico a Villa Necchi Campiglio a Milano sabato 1 e domenica 2 marzo
Tutto questo sarà al centro della prima esposizione – a ingresso gratuito – dedicata all’azienda che aprirà al pubblico a Villa Necchi Campiglio a Milano sabato 1 e domenica 2 marzo in occasione della mostra e mercato di piante e fiori “Un Soffio di primavera” organizzata dal FAI-Fondo Ambiente Italiano. Nell’attico della Villa sarà infatti allestita la mostra “Tassoni: La tradizione di un’azienda italiana tra arte, gusto e design”, primo di una serie di eventi che la storica azienda di Salò ha programmato per far conoscere al vasto pubblico un patrimonio grafico, artistico e pubblicitario raccolto in oltre un secolo di comunicazione mediatica.
Nella storia imprenditoriale di Tassoni, la comunicazione pubblicitaria costituisce anche un originale strumento per analizzare il cambiamento del costume italiano dai primi anni del Novecento ai giorni nostri, dalle affissioni pubblicitarie ai social network passando dal Carosello con Mina. All’ultimo piano della Villa realizzata dall’architetto Piero Portaluppi negli anni Trenta, oggi di proprietà del FAI, fino a domenica 23 marzo 2014 saranno esposti manifesti (tra cui lo storico Tasso di Mauzan), premi, attestati di merito delle diverse Esposizioni nazionali e internazionali, ma anche fotografie storiche che testimoniano il passaggio generazionale e tutto ciò che ha fatto di Tassoni l’azienda che conosciamo. Una sala video permetterà inoltre ai visitatori di immergersi nei ricordi assistendo alle proiezioni del vasto repertorio dei filmati Tassoni, tra cui quelli degli anni Settanta, quando Mina e la sua straordinaria voce ne furono protagonisti e testimonial. Sarà infine possibile entrare virtualmente nell’azienda, soffermarsi sul ciclo produttivo che da sempre è simbolo di naturalità e freschezza: dalla lavorazione del frutto per la pelatura, alla macerazione in soluzione idroalcolica per estrarne gli olii essenziali.
Ingresso gratuito alla SOLA mostra. Orari: da sabato 1 a domenica 23 marzo 2014, da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18.
Info: Cedral Tassoni SpA – 0365.41735 Ufficio Stampa Cedral Tassoni SpA Barbara Reverberi – – www.cedraltassoni.it