Secondo quanto riportato da diverse testate, la birra soprannominata “TauriAle” è stata creata attraverso l’analisi di laboratorio del polline, prelevato da un antico sito di sepoltura celtica in Moravia. Ma di cosa si tratta?
Gli scienziati dell’Università Carlo di Praga e dell’Università Palacký di Olomouc nel 2020 e nel 2021 hanno effettuato scavi in un sito archeologico risalente alla prima età del ferro e sono stati in grado di estrarre il polline. L’Istituto botanico di Brno ha quindi analizzato il polline e ha rivelato tracce di miglio ed erbe, che erano comunemente usate dai Celti per produrre birra.
Il sito è stato scoperto nel 1867 ed è uno dei più importanti centri di culto e sepoltura del popolo di Hallstatt, i primi abitanti celtici dell’Europa centrale. Lo scopo degli scavi era quello di raccogliere campioni del terreno per analisi di laboratorio dettagliate.
Uno dei membri del team, Zuzana Golec-Mírová afferma: “In quel periodo era abbastanza normale per le persone equipaggiare i loro defunti con tutte le cose di cui potevano aver bisogno nell’aldilà, il che significa cibo, vasi di ceramica, gioielli, armi e così via.
Questo sito è davvero speciale. È un sito in cui è stata sepolta l’élite del periodo Hallstat, compresi principi e principesse. Quindi volevano avere qualcosa da mangiare e da bere nell’aldilà”.
Il primo lotto di TauriALE – come lo hanno chiamato gli scienziati – è stato prodotto in collaborazione con un micro-birrificio chiamato Lesia. In futuro, TauriALE dovrebbe essere prodotto all’interno del birrificio Eureka, di proprietà dell’Università Palacký di Olomouc e sarà disponibile in occasioni speciali.
FONTI: adventuresinarchaeology.quora.com/
www.thedrinksbusiness.com/
english.radio.cz/