Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Tecnico superiore delle bevande, al via la prima edizione del corso


Saranno futuri mastri distillatori, esperti birrai, produttori di succhi di frutta, sidro e altre bevande, i venti ragazzi che oggi, alla Fondazione Edmund Mach, hanno iniziato il percorso formativo di alta formazione professionale che li porterà ad ottenere fra due anni il diploma di tecnico superiore delle bevande. Una nuova iniziativa formativa, post diploma, studiata e progettata in collaborazione con il mondo produttivo.

 

 

“E’ una grande soddisfazione inaugurare questo nuovo corso, per il quale abbiamo creato un gruppo di progettazione formato da esperti di San Michele e rappresentanti del mondo produttivo e istituzionale” ha esordito il dirigente del Centro Istruzione e Formazione, Marco Dal Rì, alla cerimonia di inaugurazione che si è svolta questa mattina al palazzo della Ricerca e Conoscenza. “Il settore di riferimento è quello delle bevande, escluso il vino, per il quale sono già attivi i nostri corsi per enotecnico e il corso di laurea in viticoltura ed enologia con l’Università di Trento”.

Per le bevande, in generale, c’era una lacuna formativa e in forte raccordo col mondo produttivo è stata colmata con questo nuovo corso. Come hanno riferito oggi i rappresentanti del mondo produttivo. “Per quanto riguarda il settore dei distillati, finalmente potremo contare su dei tecnici preparati , che conoscono dal punto di vista scientifico e tecnico sia le materie prime che tutti i processi di trasformazione, inclusi gli aspetti di marketing. Conoscenze che finora venivano trasmesse solo da genitore a figlio” ha evidenziato Giuseppe Bertagnolli, presidente dell’Istituto Tutela della Grappa del Trentino, intervenuto con Alessandro Cammelli di Dolomiti Fruits e Stefano Gilmozzi di Birra di Fiemme per portare il punto di vista del mondo produttivo.

 

 

Il nuovo corso post-diploma per tecnico superiore della produzione, trasformazione, valorizzazione dei prodotti agri-food conta 20 iscritti, provenienti per lo più dal Trentino, ma con qualche presenza anche da Alto Adige e Veneto. Formerà esperti specializzati nella produzione di bevande, in particolare distillati, sidro, birra e succhi di frutta.
All’evento di apertura sono intervenuti Andrea Panichi, coordinatore del corso che ha illustrato i dettagli della prima edizione e Daniela Carlini del Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento che ha illustrato il panorama dell’alta formazione professionale in Trentino snocciolando alcuni dati interessanti come il numero degli iscritti, 390 nel 2017 e 2018, e il fatto che l’86 per cento dei percorsi garantisce una collocazione occupazionale coerente.

Il corso ha anche lo scopo di educare all’uso consapevole della bevanda alcolica. Per questo motivo all’inaugurazione oggi è intervenuta anche la Polizia Stradale di Trento col suo comandante Giansante Tognarelli e l’ispettore capo Roberto Ferrais, hanno ricordato ai ragazzi gli effetti dell’alcool sulla guida nonché la normativa sull’omicidio stradale che prevede dal 2016 pene molto severe.
Il corso per tecnico superiore delle bevande rappresenta una novità assoluta nel panorama formativo. Grazie a questo corso i tecnici saranno in grado di gestire l’intera filiera, dalla scelta delle materie prime, passando per la trasformazione fino alla promozione e valutazione dei prodotti; gli ambiti di intervento sono distillerie, birrifici e aziende produttrici di bevande, sia alcoliche che non, a conduzione artigianale o a carattere industriale, ma l’esperto può anche intervenire come consulente in piccoli impianti ed essere promotore dei prodotti ottenuti.
L’iniziativa formativa della durata di 3000 ore, di cui 1200 di praticantato, si rivolge a chi è in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore in ambito enologico, agrario, chimico, biologico o altro diploma di istruzione secondaria superiore, associato a specifiche esperienze professionali e/o formative certificate nel settore.

 

+ INFO:

www.fmach.it/

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy