La stagione fredda si avvicina, la Chimay Blue in fusto edizione 2018 sta arrivando e sarà a breve disponibile per il mercato italiano in quantità limitata.
L’emblematica birra trappista forte e scura, punto di riferimento dello stile belga “double”, che come da tradizione, nel periodo invernale viene proposta in fusto.
Conosciuta anche con il nome di Grande Reserve, la Chimay Blue è la birra più forte della gamma prodotta dal birrificio trappista di Chimay. I monaci crearono questa ricetta nel 1954, con l’obiettivo di produrre una birra per “riscaldare le fredde giornate invernali”.
Inizialmente commercializzata solo durante la stagione fredda, dagli anni ’70, con l‘avvento della grande esportazione verso l’Italia, USA e Asia, questa birra ebbe un successo tale che la portò ad essere commercializzata in bottiglia durante tutto l’anno.
Il formato fusto fu presentato per la prima volta nel 2015, nella sede del Padiglione del Belgio presso dell’EXPO universale svoltosi a Miano.
Come tutte le altre birre trappiste di Chimay, la Chimay Blue in fusto viene rifermentata e non subisce alcuna filtrazione o pastorizzazione; di 9%vol., 19 IBU, il suo colore scuro dato dall’importante utilizzo di malto torrefatto, assieme al lievito di Chimay le conferiscono un gusto unico che racchiude la forza e la potenza di una birra trappista con una piacevole nota caramella che termina con sentori rosacei e liquorosi.
Il processo produttivo delle birre trappiste di Chimay è fortemente legato alla tradizione: dentro al monastero tutti le fasi della produzione si svolgono con procedimenti fisici, e si ripetono di giorno in giorno come in un moto perpetuo: acqua, cereali, luppolo e lievito di Chimay assieme al “savoir-faire” dei monaci trappisti creano delle birre uniche, di un equilibrio perfetto, icone del luogo e delle origini di questo antico ordine monastico.
Importatore esclusivo: Brewrise srl
www.brewrise.com
Per ordini e informazioni commerciali: o