Opera Viva firmato dal digital artist italo-canadese Marco Brambilla, è da oggi on line sul sito operaviva.lavazza.com/ per celebrare il 2013 e raccontare 365 giorni/12 mesi condensati in una giornata, attraverso collage di video che comunicano schegge di emozioni trasversali al ciclo della vita contemporanea. Annunciata a settembre durante la Social Media Week di Torino,Opera Viva, The 2013 Social Calendar Lavazza ha suscitato grande aspettativa catturando l’interesse del pubblico che ha potuto contribuire alla realizzazione del progetto. Il risultato è un’opera corale che Marco Brambilla ha realizzato con oltre cento contributi da lui selezionati tra immagini e video postati sul sito web, sulla pagina Facebook “Lavazza Espress Yourself”, o tramite l’APP. Si tratta di una profonda meditazione sul concetto di tempo pienamente inserito nell’epoca digitale contemporanea: un nuovo angolo di riflessione che Lavazza ha voluto realizzare nel suo percorso artistico collegato ai calendari.
La genesi creativa di Opera Viva racconta una giornata divisa in 12 parti dove ogni sezione corrisponde a un mese dell’anno e ancora, idealmente, ogni mese corrisponde a un arco temporale di 2 ore della giornata. Il ritmo delle immagini coinvolgenti e d’effetto caleidoscopico e la musica incalzante, muovono lo spettatore nello straordinario universo dell’artista, dove la dimensione tempo è puramente relativa e dove ogni secondo-ora-momento della giornata è scandito da emozioni-azioni associati alla corrispondente ora del giorno e mese dell’anno, in un collage di 12 frammenti di forte impatto (Neon, Dream, Dark, Awake, Twilight, Work, Sun, Shadows, Rush Hour, Home, Food, Play). L’artista ha inoltre arricchito Opera Viva di una tredicesima sezione dedicata all’espresso Lavazza, centro emotivo di ogni giornata ideale che i Calendari Lavazza hanno celebrato nel corso degli anni, un omaggio all’iconica bevanda che scandisce il tempo attraverso precisi riti sociali o privati. Marco Brambilla, autore di video opere esposte in alcuni fra i maggiori musei del mondo, racconta così Opera Viva: “Cercare di riconfigurare l’idea stessa di tempo e rappresentarlo come se fosse basato più sul flusso di coscienza che sui cicli lunari o solari, è stata una sfida ambiziosa e coinvolgente. Sono davvero soddisfatto di aver trovato la giusta commistione tra stile e sostanza, attraverso un processo creativo in costante trasformazione grazie ai numerosi contributi caricati sul sito”. Conclude Marco Brambilla: “Sono orgoglioso di quest’opera e spero che la passione con cui è stata creata, sia da parte mia che di tutti coloro che hanno contribuito, sia evidente nel progetto finale”. Pur proseguendo il cammino tracciato dai precedenti calendari d’autore, firmati dai più grandi maestri della fotografia come Newton, Leibovitz, LaChapelle, Erwitt e molti altri, Lavazza ha deciso di esplorare nuovi percorsi all’insegna dell’arte e della creatività digitale internazionale.
“Edizione dopo edizione” afferma Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image del Gruppo Lavazza, “il nostro Calendario ha sempre seguito l’evoluzione dei linguaggi artistici fino ad arrivare ad oggi, momento storico in cui la tecnologia digitale si è fusa nell’arte creando nuove forme di espressione”. Conclude Francesca Lavazza “Con Opera Viva si è inaugurata una nuova epoca della tradizione artistica Lavazza che, ancora una volta, vede i Calendari come una naturale evoluzione ed espressione dell’arte contemporanea”. Il progetto, con la direzione creativa di Michele Mariani e Marco Faccio, è firmato dall’Agenzia Armando Testa, che da sempre accompagna Lavazza nello studio e nello sviluppo dei suoi Calendari. Con l’edizione del Calendario 2013, Lavazza si apre a una nuova riflessione democratica sul tempo relazionandosi con migliaia di persone che hanno mandato i propri contributi dalla rete. Un enorme laboratorio virtuale che Marco Brambilla ha avuto a disposizione per comporre la sua tavolozza di pixel e frame. Lavazza ringrazia chi ha partecipato al progetto e invita tutti a visitare il sito operaviva.lavazza.com per scoprire le composizioni dell’artista.
+INFO: Ufficio stampa Edelman Ufficio stampa Lavazza