Un’esperienza nel fantastico mondo del caffè la si può sognare anche solo sorseggiando e gustando un ottimo espresso di alta qualità. Se si vuole, invece, tramutare il sogno in realtà, allora bisognerebbe seguire l’esempio di coloro che, giunti da varie parti del mondo, hanno partecipato dal 29 settembre all’1 ottobre all’ultima edizione, in ordine di tempo, di The Barista Camp, il meeting di formazione che Fritz Storm e Kentaro Maruyama organizzano periodicamente da un continente all’altro.
La recente edizione di The Barista Camp si è svolta in Colombia, in una zona dal panorama mozzafiato. La “fazenda” che ha ospitato l’evento è al centro di una vasta piantagione di caffè nella zona di Medellin, a 1.600 metri di altitudine.
Un posto ideale per comprendere e avere un quadro più completo della lunga “strada” che il caffè compie dalla terra alla tazzina. Coltivatori, torrefattori, baristi e progettisti e costruttori di macchine per caffè hanno vissuto tre giorni intensi di confronto e di esperienze comuni, con reciproco arricchimento culturale. Tra i partecipanti al The Barista Camp in Colombia anche Lauro Fioretti, responsabile del Servizio Assistenza Tecnica di Nuova Simonelli, il quale ha potuto presentare l’innovativa macchina VA388 Black Eagle, dotata delle più avanzate tecnologie di settore: la tecnologia T3 e la tecnologia Gravimetrica. Oltre che di attrezzature, attraverso workshop e lezioni, si è parlato in profondità di torrefazione, di lavoro di squadra tra le varie professionalità che si occupano di caffè e di come offrire la massima qualità al consumatore finale.
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS NUOVA SIMONELLI