The Glenlivet, il primo whisky ufficiale della storia scozzese, nato nella regione dello Speyside, da sempre definita ‘la madre di tutti i whisky’, dopo il trionfo del Milano Whisky Festival 2012, si aggiudica i premi Whisky e Lode al Festival di Roma Spirit of Scotland 2013 nati dalla collaborazione con il blog Passione Whisky. The Glenlivet 25 YO, con il suo aroma intenso, profondo e cremoso, oltre a vincere il primo premio nella categoria dei whisky invecchiati almeno 18 anni, si guadagna l’appellativo di “Doctor Whisky”, ovvero miglior whisky in assoluto tra quelli in competizione durante la kermesse. L’evento, in fermento nel cuore della città eterna, nella splendida cornice dell’Aranciera di San Sisto il 9 e 10 marzo, è stata una vera e propria full immersion per produttori, distributori, importatori e per i veri amanti del whisky, nel meglio della produzione dei Single Malt Scozzesi al fine di valorizzare oltre 50 etichette di eccellenza in un percorso dei sensi alla scoperta di sapori, profumi e suoni della tradizione scozzese.
A decretare la vittoria di The Glenlivet 25 non è stato un singolo giudice ma una giuria d’eccezione di 7 persone composta da giornalisti esperti e sommelier; al pubblico il privilegio di poter partecipare a degustazioni guidate “Masterclass” curate da maestri del settore. Il viaggio nell’universo incantato di The Glenlivet è stato condotto dal brand ambassador whiskies Pernod Ricard Italia Andrea Gasparri, con l’obiettivo di suggerire agli appassionati di ieri e di domani un approccio corretto al whisky e condurli passo dopo passo nell’assaggio per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e peculiarità di whisky sorprendenti come The Glenlivet 25.
Scheda tecnica The Glenlivet XXV
ASPETTO: ambra scintillante con riflessi dorati
AROMA: intenso, profondo e cremoso, con aromi di frutta e spezie abbracciate da legno di sherry
PALATO: setoso e perfettamente bilanciato. Una complessa miscela di zenzero, cannella che si sviluppa in cioccolato fondente e buccia di arancia. Finale persistente con note di uva sultanina e succose uvette
GRADAZIONE ALCOLICA: 43%
+info: Pernod Ricard Italia Communication