Si parla tanto di ambiente, di sostenibilità e di rispetto per il pianeta, ma avete mai sentito parlare di spirits animal friendly? Questa curiosa novità a quattro zampe arriva da Milano, dove lo scorso giovedì 12 ottobre il locale Surfer’s Garden (Piazza Caduti del Lavoro, 5) ha ospitato il lancio del progetto “Vodka for Dog people”, un’iniziativa a favore degli animali con protagonista la Vodka di Tito’s.
Creata ad Austin nel 1997 da Bert Beveridge, per gli amici appunto “Tito”, questa vodka distribuita in Italia da Velier viene storicamente prodotta dalla Fifth Generation, la prima distilleria legale del Texas. Al suo interno troviamo esclusivamente il mais come materia prima, con sei distillazioni realizzate secondo il metodo pot still per raggiungere un alto grado di purezza e qualità, adottando quindi il metodo di produzione degli scotch single malt e dei più fini cognac francesi.
Ma come si può unire la passione per gli spirits a quella per gli animali? Partiamo dalle basi. Tito’s è da sempre un brand amante dei cani, all’inizio dei due cagnolini resident della distilleria Tito e DogJo, ma progressivamente anche di tutti i randagi che seguendo l’odore del cibo hanno iniziato a considerare la distilleria la loro casa. Sono passati 25 anni e Tito’s da allora ha salvato le vite di ben 130 cani, supportando al contempo migliaia di enti solidali non profit ad Austin e dintorni.
Per ogni cocktail scelto e consumato dalla drinklist dedicata a Tito’s sono stati devoluti 2 euro all’Associazione Un Tesoro di Cane, che dal 2010 si occupa del benessere degli animali. Non finisce qui, perché fino alla fine del mese sarà possibile trovare una drink list dedicata sia nel già citato Surfer’s Garden sia in altri due locali milanesi: il Rita&Cocktails e a La Società Italiana. Anche in questa occasione saranno devoluti in beneficenza 2 euro per ogni cocktail consumato. Un “Bau” collettivo che dal bancone da bar permetterà di migliorare la vita di tanti animali.