Pinterest LinkedIn

Le classifiche nel mondo del vino piacciono sempre di più, oltre alle bottiglie e alle cantine in graduatoria sono finite anche le influencer. Secondo Flu, suite integrata di influencer marketing, la classifica delle Top 10 influencer nel mondo del vino vede al primo posto Claudia Maremonti, seguita da Alda Fantin e da Arianna Vianelli. Da sottolineare che circa il 65% dell’audience principale di riferimento è rappresentata da uomini tra i 25 e i 34 anni, secondo una uova ricerca basata sui dati di Flu Plus condotta su donne sommelier italiane.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

In crescita c’è il trend degli influencer legati al mondo del vino, considerati sempre più strategici per brand alla ricerca di nuovi canali per farsi notare in un comparto davvero competitivo, in uno scenario che dall’inizio dell’anno per l’export di vino italiano è stato positivo, con un giro d’affari di oltre 3 miliardi di euro (+14.2% rispetto al 2021), che conferma il buono stato di salute di questo mercato nel nostro Paese.

L’analisi prende in considerazione il canale Instagram, registrando la classifica delle “Top 10 influencer nel mondo del vino” per engagement rate, il tasso che misura le interazioni ottenute da un profilo con i suoi post in rapporto al numero di follower, in grado di smascherare i profili che utilizzano strumenti per aumentare il numero di follower. A contare quindi non sono solamente il numero di follower, ma pesa di più il rapporto con la propria community di riferimento.

Classifica Top 10 influencer

  1. Claudia Maremonti (@claudia_sommelier) 12,72%,
  2. Alda Fantin (@aldina_ _ _ _ _) 6,20%
  3. Arianna Vianelli (@ariannafranciacorta) 5,12%
  4. Carlotta Salvini (@carlotta_salvini) 3,95%
  5. Sara Piovano (@sarapiovano_ _) 3,66%
  6. Cristina Mercuri (@cristinamercuri_wine) 1,65%
  7. Sharon Sburlino (@girlonwine) 1,59%
  8. Chiara Giannotti (@vino.tv) 1,33%
  9. Giulia Sattin (@giulia_sattin) 0,67%
  10. Anais Cancino (@wineteller) 0,25%

Il settore del vino ha una sempre crescente presenza femminile e, di pari passo, crescono le sommelier e le wine influencer” – afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU – Part of Uniting Group – Sono tante oggi le donne che si destreggiano tra reel e stories raccontando su Instagram i vitigni, le cantine e le storie dei produttori, sia di grandi etichette che di piccole realtà nascoste. Ognuna di loro ha un proprio tone of voice, una differente esperienza e formazione pregressa ma, grazie a competenza e passione, si sta ritagliando autorevolezza nel panorama vinicolo tanto da diventare un mezzo di comunicazione per amplificare e raccontare il settore enologico italiano”

Flu è una unit, parte di Uniting Group Holding, nata da un team con expertise verticali nell’ambito social e specializzata nella creazione, produzione e distribuzione di contenuti e campagne con influencer.

INFO www.flu.agency

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

nove − 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina