Conferme e novità, sempre all’insegna della qualità assoluta, che potrà essere da oggi esposta a garanzia del proprio lavoro. Sono i Top Quality Awards, organizzati da Marketing Consulting e giunti alla quarta edizione, consegnati lo scorso 6 marzo a Palazzo Visconti, Milano. Realtà leader del settore come il Limoncello Pallini, il Caffè Kimbo, Polara e Conserve Italia hanno fatto da traino a ventotto aziende premiate in quarantadue diverse categorie merceologiche.
I premi sono stati conferiti in base a un lavoro di laboratorio che ha intervistato trecento consumatori heavy user, chiamati a giudicare in test alla cieca le caratteristiche dei prodotti: etichetta, ingredienti, sapore, aspetto, consistenza, odore. La valutazione minima sul gradimento globale doveva essere di almeno sette decimi, e per poter accedere al Quality Award era necessario il 70% di “suggerimento per altri consumatori”. Il marchio Top Quality è valido per un anno, e permette ai prodotti premiati di esporlo sulle confezioni, fungendo da garanzia per eventuali futuri acquirenti.
Marketing Consulting conferma così la propria missione, quella di offrire alle aziende clienti gli strumenti utili ad approfondire la conoscenza dei propri consumatori. Attraverso l’analisi sensoriale, le industrie possono comprendere maggiormente i gusti del proprio target, il profilo sensoriale del prodotto anche rispetto ai competitor, l’appeal del pack, la forza della marca, l’elasticità al prezzo. E il Quality Award è esattamente l’arma in più per affinare il marketing e differenziarsi dalla concorrenza.
Neanche il tempo di concludere l’edizione del 2019, che già si pensa a quella successiva. E per il prossimo anno è prevista una collaborazione con Nielsen, che provvederà a fornire
alle aziende partecipanti la possibilità di raccontare al mercato e ai consumatori le proprie realtà, confrontandola con statistiche e prove con quelle concorrenti. La collaborazione con Nielsen ha l’obiettivo di attribuire ulteriore importanza e autorevolezza sul mercato al premio Quality Award, offrendo una raccomandazione di acquisto a scaffale sempre più utile per i futuri consumatori.
I vincitori del Top Quality Award 2019
Auchan: linea yogurt magro alla frutta con latte 100% italiano;
Il Gondino di Pangea Food: alternativa 100% vegetale al formaggio;
Caffè Motta: linea caffè macinato;
Coraya: Bastoncini di Mare e Affettato di Mare;
Caffè Borbone: linea cialde;
Campo d’Oro: linea pesto siciliano;
Kimbo: capsule compatibili Nespresso Bio Organic;
Colle d’Oro: pomodorini Deliziorti e chips bio Deliziorti;
Eridania: linea zucchero di canna;
Fattorie Fiandino: Burro 1889 classico e salato;
Italtipici: olio di semi di girasole FriggiLeggero in Tetra Pak;
Bertolli: Olio extravergine di oliva Gentile, Fragrante e Robusto;
Joy: meat analog a base vegetale Food Evolution;
Conserve Italia: polpe, passate e pelati Cirio;
La Golosa di Puglia: burrata in foglia e linea caciocavallo;
Polara: linea bibite Polara le Selezioni e Chioschì;
Maffei: linea pasta fresca integrale biologica;
Melinda: linea mousse di frutta e le novissime Più Che Mela; rondelle di mela Melamangio e la passata 100% frutta Squeez;
Grappe Ceschia: Nemas Classica e Barrique;
Pallini: limoncello;
Molino di Ferro: linea pasta di mais senza glutine Le Veneziane;
Schär: pane casereccio, croissant e pizza margherita senza glutine;
Herbamelle: linea caramelle;
Pernigotti: linea creme spalmabili, linea gelati confezionati e linea spremute Zumosol;
Deco Industrie: linea snack salati Loriana e linea biscotti Pineta;
Melegatti: colomba con cereali antichi, classica e al cioccolato;
Valle del Grano: linea pasta di grano duro;
Fini Modena: linea confetture extra e linea salse pronte Le Conserve della Nonna