Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

La Torlonga, la nuova del BIRRIFICIO ANTONIANO al Salone del Gusto 2016


Nasce La Torlonga, la terza birra di Birrificio Antoniano, frutto della partnership con i Presìdi Slow Food. Teatro ideale per la sua presentazione non poteva che essere l’edizione in corso del Salone del Gusto, a Torino fino al 26 settembre.

Procede il viaggio di Birra Antoniana alla scoperta dei Presìdi Slow Food, le eccellenze italiane a rischio estinzione tutelate dalla Chiocciola. Dopo la Sicilia, col suo grano Timilia, ingrediente di spicco in Birra Antoniana Ponte Molino, e il Veneto, con il mais Biancoperla, divenuto protagonista di Borgo della Paglia, è il momento di una nuova tappa. Visti il Sud e il Nord, questa volta il birrificio agricolo di Villafranca Padovana non poteva non fermarsi nel Centro Italia, dove ha conosciuto un frumento tenero e antico che cresce sull’Appennino Abruzzese: il grano Solina.

Questo cereale, tipico della zona tanto da ispirare detti locali come “La Solina è la mamma di tutti i grani”, cresce nelle zone pianeggianti e collinari come anche in montagna: in Abruzzo troviamo distese di Solina fino ai 1400 metri. Un grano tenero, ma “dalla scorza dura”, si potrebbe dire: è infatti in grado di resistere a inverni rigidi e alla neve come ad estati siccitose.

La Torlonga è una saison fresca, agrumata e speziata. Dorata e brillante, ha una schiuma fine e bianca. I profumi del cereale non maltato si mescolano a quelli dell’arancia dolce e del coriandolo per un’esperienza olfattiva che invita all’assaggio, dove ritroviamo le piacevoli sensazioni appena conosciute in un corpo snello. Il tutto con una gradazione alcolica che si attesta sui 4,5%vol.


Come per le altre due birre, l’intento è quello di sostenere in modo diretto la Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Per questo, anche per La Torlonga, una parte del ricavato delle vendite verrà devoluto proprio ai progetti della fondazione. Accogliamo la nuova nata a Torino, dunque. Lo stand di Antoniana al Salone del Gusto è fisso al Parco del Valentino, in viale Virgilio, proprio sotto il Castello.

Sheda tecnica Birra Antoniana La Torlonga:
www.birrificioantoniano.it/it/la-torlonga

+info: www.birrificioantoniano.it/it/presidislowfood

 

Vedi il video della presentazione a Vinitaly 2016 delle altre birre di
Birra Antoniana da Presìdi Slow Food (Ponte Molino e Borgo della Paglia):

www.youtube.com/watch?v=8I7-PF6LOw0

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy