Dopo un anno di fermenti con numerose iniziative per la promozione della cultura birraria, l’Associazione Pavese Amici della Birra si prepara a una nuova sfida: forte del successo ottenuto nel 2009 con 14.000 visitatori in quattro giorni, dal 14 al 17 ottobre 2010 a Casteggio torna BirrArt la rassegna della birra artigianale che coniuga gusto, qualità e tradizione. I componenti della squadra (vincente) sono ancora i microbirrifici con il loro bagaglio di esperienza, gli artigiani dei prodotti tipici, la gastronomia internazionale, l’Union Birrai con la propria missione di tutela e lo staff completo della prima edizione, insieme nuovamente per offrire al pubblico la qualità e la particolarità di un’eccezionale vivacità culturale e di un programma completo che si rinnova e si rinforza.
Anche gli ingredienti non cambiano: acqua, malto, luppolo e lievito sapientemente miscelati secondo antiche pratiche di preparazione e proposti in tutte le varietà di gusto. Bionda, rossa, scura, la birra artigianale offre l’autenticità di un prodotto unico, dalle specifiche caratteristiche organolettiche, da sorseggiare ascoltando i segreti di una lavorazione esclusiva e riservata alle competenze dei mastri birrai. Numerose le occasioni per affinare il palato con una gastronomia nuova, da scoprire e assaporare nell’ambito di BirrArt Gourmet un incontro di gusti e sensazioni tutte rigorosamente al sapore di birra. E’ un capitolo che si apre sui menù tematici che verranno proposti al ristorante o durante le varie degustazioni (birra e salumi, birra e formaggio) ma è anche un modo nuovo di concepire e rielaborare sfizi, golosità e tipicità.
Il programma artistico e culturale della seconda edizione di BirrArt si sta via via arricchendo di nuovi spunti e dettagli. Come sempre privilegiata la parte di approfondimento grazie a tavole rotonde, conferenze e dibattiti alternati a dimostrazioni di produzione casalinga della birra e alle degustazioni. Momenti di incontro e scambio con i mastri birrai per imparare a conoscere tecniche e segreti di lavorazione ma anche aneddoti e curiosità. Il tutto incorniciato dalla musica e dagli spettacoli che daranno colore ed effervescenza alla manifestazione con un vero e proprio palinsesto di intrattenimento.
Il successo di BirrArt e l’interesse creato nel pavese, tradizionalmente territorio di vini, da un evento a base di birra ha messo in fermento anche altre situazioni. La birra artigianale e la possibilità di avviare una attività ad essa legata (i micro birrifici ma anche aziende agricole dedite alla coltura di materie prime) ha infatti aperto nuovi scenari e ipotesi alternative nel tessuto economico locale. Per rispondere a questa richiesta di interesse manifestata dai giovani ma anche dalle istituzioni, BirrArt si sta attivando per affrontare e approfondire un tema che certamente andrà ad impreziosire di contenuti la manifestazione. BirrArt 2010 sarà dunque il luogo dove qualità e gusto incontreranno cultura e tradizione ma sarà anche un modo per esplorare e valutare nuovi possibili scenari. Di una realtà in continua evoluzione ed espansione.
+info: Ufficio Stampa BirrArt Bell-Tany Monica Freguglia