Kimbo S.p.A.

Via Appia, Km 22,648
80017 Melito di Napoli NA
Italy
Tel +39 0817011200
Fax +39 0817023054, +39 0817013126
Web
Kimbo S.p.A. su FacebookKimbo S.p.A. su TwitterKimbo S.p.A. su InstagramKimbo S.p.A. su YoutubeKimbo S.p.A. su LinkedinKimbo S.p.A. su Linkedin
Partita IVA: 01238591216
Fatturato/turnover 2018: 183 Mln/€;
22% export

KIMBO, IL SIMBOLO DEL VERO ESPRESSO NAPOLETANO


Kimbo SpA nasce a Napoli alla fine degli anni Cinquanta con il nome di Cafè do Brasil dal genio e l’intuizione di tre fratelli: Elio, Francesco e Gerardo Rubino, che trasformano l’attività di bar-pasticceria di famiglia dapprima in una piccola torrefazione e in seguito in un’attività industriale.

Da allora la forte vocazione innovativa, “l’innata inclinazione alla comunicazione” e la passione per preservare e valorizzare le specificità dell’espresso napoletano hanno fatto si che, negli anni, il brand Kimbo conquistasse sempre più estimatori e appassionati in Italia e nel mondo.

“Diffondere il caffè italiano nel mondo e rendere disponibile sul mercato nazionale ed estero un prodotto di qualità, ispirato alla tradizione napoletana, autenticamente made in Italy, realizzato con le più avanzate tecnologie, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Lavorare con impegno e passione per preservare e valorizzare la specificità dell’espresso italiano, interpretando l’evoluzione dei costumi e del gusto per offrire un prodotto sempre attuale”. Questa è la mission dell’azienda che oggi conta 200 dipendenti, un fatturato di 175 milioni di euro (dati 2016) e 2 siti tecnologicamente avanzati e insigniti di diverse certificazioni ambientali, lo stabilimento di Melito di Napoli e l’hub logistico di Nola.

Numeri questi che hanno consentito a Kimbo di divenire il secondo player italiano nel canale retail in Italia fin dal 1994, con una quota di mercato che ha ormai raggiunto il 13%. Il canale RETAIL pesa oggi per il 71% del fatturato, seguito dal 26% del canale Ho.Re.Ca e dal 3% del canale vending e OCS (Office Coffee Service). Anche l’export è in forte crescita, presentando un’incidenza del 19% con crescite a doppia cifra.

La rete commerciale oggi presidia tutti i canali distributivi ed è rafforzata da importanti partnership all’estero e da diverse alleanze in Italia, tra cui la collaborazione con Autogrill, nata nel 2012 in seguito ad un accurato processo di selezione da parte della catena di ristorazione e che ha previsto la messa a punto di una miscela perfettamente rispondente alle preferenze della clientela. L’azienda Kimbo è, dunque, a pieno titolo protagonista del mercato del caffè, dove opera con 3 brand - Kimbo, Kosé e La Tazza d’oro – dal posizionamento definito e complementare che coprono ogni fascia di mercato e con una presenza in circa 80 paesi nel mondo. In Francia, in particolar modo, Kimbo è il caffè di oltre 11.000 Bar e Café.

Uno sviluppo e una crescita che trova forza nei tre talenti Kimbo: una rigorosa selezione della materia prima dei Paesi di origine, una accurata e attenta miscelazione e una sapiente ed esperta tostatura.

La materia prima, che proviene dalle zone equatoriali di Sud America, Africa e Asia, è soggetta a meticolose analisi organolettiche e a severi controlli, al fine di garantire le rigide condizioni previste nei capitolati, mentre le successive lavorazioni avvengono nello stabilimento di Melito.

Un costante e accurato controllo in ogni fase della produzione e la tracciabilità su tutta la filiera produttiva assicurano, infatti, l’eccellenza dei prodotti, a cui si aggiungono le più selettive certificazioni internazionali che sono testimonianza di politiche di gestione corrette e rispettose delle risorse e dell’ambiente. Inoltre, il Centro Controllo Qualità dell’azienda si occupa della formazione del personale e dello sviluppo delle nuove ricette. Nella sede di Melito di Napoli, Kimbo ha appena inaugurato un nuovo Training Center, in sostituzione di quello già esistente: circa 300 metri quadri in grado di ospitare ogni anno oltre 200 giornate di formazione indirizzate alla forza vendita, agli shop manager e ai brand ambassador, e ovviamente ai clienti italiani ed esteri, per garantire un caffè Kimbo ottimo, ovunque nel mondo.

Kimbo vanta un’ampia gamma di miscele pensate per accontentare ogni palato. Oltre 20 sono infatti quelle pensate per il canale retail che vanno dai Gold, ai Classici, agli Aromi, e ben 15 quelle dedicate al canale food service, tutte realizzate con caffè pregiati, sapientemente tostati per ottenere il giusto equilibrio di aroma e gusto e per rispondere perfettamente alle diverse tendenze dei consumatori, confermandosi così una delle gamme più articolate sul mercato.
A queste si aggiungono le capsule Espresso, offerte in 3 differenti tipologie, e le cialde in carta, settore in cui Kimbo è leader indiscusso con una quota pari al 20% in Italia (anno 2016, quota a volume Iper+Super, fonte Nielsen). Per rispondere ad una richiesta del mercato sempre più orientata al caffè porzionato, inoltre, Kimbo e Illy lanciano Uno Capsule System, macchina in grado di ospitare le capsule di entrambi i brand e primo caso di cooperazione tra due aziende concorrenti.
Kimbo ha inoltre di recente lanciato la nuova linea di capsule compatibili con le macchine ad uso domestico Nespresso*, disponibili nelle varianti Intenso, Napoli e Armonia. Le capsule compatibili conservano alla perfezione 5,8 grammi di caffè, tra le più alte grammature disponibili, sono capaci di garantire un caffè intenso, proprio come piace agli italiani. La linea si è aggiudicata il Quality Award 2017, l’unico riconoscimento italiano attribuito ai prodotti alimentari tramite il coinvolgimento diretto di un ampio campione di consumatori che analizzano attraverso blind test alcune componenti, come gradimento complessivo, sapore, aspetto, consistenza e odore.

La fama e la crescita di Kimbo sono fortemente collegati alla comunicazione. Ancor prima di poter contare su una distribuzione del prodotto in tutte le regioni italiane, infatti, l’azienda ha investito importanti risorse economiche in comunicazione, entrando in tutte le case italiane con caroselli divertenti e intelligenti. Alcuni di questi spot hanno fatto la storia della pubblicità in Italia, con personaggi molto amati quali Pippo Baudo, Massimo D’Apporto, Gigi Proietti, che hanno legato la propria immagine alla simpatia e al prestigio del brand napoletano.

Oggi l’azienda prosegue sulla stessa rotta, senza ricorrere a testimonial, ma affidando la simpatia e il calore del brand alla socializzazione, al momento del caffè inteso come piacere quotidiano e condiviso: la raffinata semplicità di un gesto che accomuna tutti. Nasce così il concept che lega tutte le principali attività di comunicazione del brand e l’headline “il piacere che ci unisce”, un’esperienza sensoriale a tutto tondo, in cui gusto e armonia sono alla base della più autentica cultura del caffè.

Ma la comunicazione del brand non è solo pubblicitaria e si declina anche nelle esclusive location con cui Kimbo ha stretto importanti accordi nel corso degli anni, come il Teatro alla Scala di Milano di cui Kimbo è diventato partner e fornitore ufficiale con una miscela di caffè “Kimbo Prestige” e una collezione di tazzine appositamente realizzate per questo tempio della cultura, e l’Ambasciata del caffè Kimbo, aperta a Napoli nel 2013 insieme allo storico locale La Caffetteria per promuovere e diffondere il galateo del buon caffè e della sua preparazione.

La passione di Kimbo dal 2015 è anche il calcio, lo sport nazionale per eccellenza. L’azienda, dal campionato 2016/2017, è Third Main sponsor del Calcio Napoli e per la stagione 2017/2018 è Official Coffèè Partner di AS ROMA, SS Lazio e Cagliari Calcio, dopo avere nei due campionati precedenti operato attività di sponsorizzazione con circa 15 club tra Serie A e Serie B.

Kimbo è presente sul web con un sito innovativo e di grande impatto emozionale (www.kimbo.it) che accompagna ogni visitatore attraverso l’azienda e il suo business, offrendo anche la possibilità di acquistare online tutti i prodotti disponibili, aprendosi così ai suoi numerosi estimatori in Italia e nel mondo.

*Questo marchio non è di proprietà di Kimbo




KIMBO, THE SYMBOL OF THE REAL NEAPOLITAN ESPRESSO


Kimbo SpA was created in Naples at the end of the nineteen fifties, under the name Cafè do Brasil, through the genius and intuition of three brothers: Elio, Francesco and Gerardo Rubino, who turned the family café-pastry shop first into a small roasting business and, thereafter, an industrial operation.

Since then, the commitment to innovation, “the innate ability to communicate” and the passion for preserving and enhancing the special qualities of the Neapolitan espresso have ensured, over the years, that the Kimbo brand has attracted more and more fans in Italy and around the world.

“Taking Italian coffee out into the world, offering Italian and foreign markets a quality product, inspired by Neapolitan tradition and authentically Made in Italy, produced with the most advanced technologies and with respect for people and the environment. Working with commitment and passion to preserve and enhance the characteristic traits of the Italian espresso, interpreting evolving habits and taste to ensure a product that is constantly up to date.” This is the mission of the company, which now has 200 employees, a turnover of 175 million euros (2016 data) and two technologically-advanced factories, the plant at Melito di Napoli and the logistic hub in Nola, that have been awarded various environmental certificates.

These are the numbers that have allowed Kimbo to become the second biggest Italian player in the retail channel in Italy since 1994, with a market share that currently stands at 13%. The RETAIL channel today accounts for 71% of turnover, followed by the Ho.Re.Ca. channel at 26% and vending and OCS (Office Coffee Service) with 3%. Exports are also increasing fast and now contribute 19% of the turnover, with double-figure growth.

The sales network is currently engaged in all the distribution channels and is backed up by major partnerships abroad and a number of alliances in Italy, including collaboration with Autogrill, begun in 2012 after a careful selection process by the catering chain, which involved the development of a blend that perfectly meets the preferences of customers. Kimbo is, therefore, a major company in the coffee market, where it operates with 3 brands – Kimbo, Kosé and La Tazza d’Oro – in line with structured and complementary positioning that covers every market segment and with a presence in around 80 countries around the world. In France in particular, Kimbo is the selected coffee served in more than 11,000 bars and cafés.

This development and growth draws strength from three indisputable Kimbo talents: a rigorous selection of the raw material in the countries of origin, painstaking blending and skilful, expert toasting. The raw material, which comes from the equatorial zones of South America and Asia, is subject to meticulous organoleptic analyses and very tight controls in order to guarantee the strict conditions laid down in the specifications, while the subsequent processes take place at the Melito factory.
Constant, precise control at every stage of the production and traceability throughout the production chain ensure the excellence of the products, in addition to the most selective international certificates that are evidence of correct managerial policies that respect the resources and the environment. Moreover, the company’s Quality Control Centre is engaged in the training of the personnel and the development of new recipes. Kimbo recently inaugurated a new Training Centre in its Melito di Napoli headquarters, replacing the existing one. These three hundred square metres will host over 200 training days a year for the sales force, shop managers and brand ambassadors, and obviously also Italian and foreign clients. to ensure that a Kimbo coffee is always excellent, wherever in the world it is prepared.
Kimbo has a wide range of blends created to please every palate. More than 20 are intended for the retail channel and range from the Golds to the Classics, the Aromas and as many as 15 dedicated to the food service channel, all made with superb coffees, skilfully toasted to obtain the right balance of aroma and taste and to perfectly respond to the different trends among consumers, thereby offering the widest range on the market.
In addition to this, there are 3 different types of Espresso capsules and paper pods, a sector in which Kimbo is the undisputed leader with a market share of 20% in Italy (2016, Hyper+Super share by volume, source Nielsen). To meet the growing market demand for coffee capsules, Kimbo and Illy are launching the Uno Capsule System, a machine compatible with the capsules of both brands and the first case of cooperation between two competitor companies.

Kimbo has also recently launched its new line of capsules compatible with Nespresso* home espresso machines, available in the variants Intenso, Napoli and Armonia. These compatible capsules perfectly preserve 5.8 grams of coffee, one of the highest amounts available, and guarantee the intense coffee so popular with Italians. This line won the 2017 Quality Award, the only Italian food award, thanks to direct involvement of a sample of consumers who take part in blind tests to analyse certain elements such as overall liking, taste, appearance, consistency and aroma.

The renown and growth of Kimbo are closely linked to communication. Even before it could be sure that the product would be distributed in all the Italian regions, the company invested significant financial resources in communication in order to make the brand known in every Italian home through entertaining and intelligent advertising. Some of these commercials are part of advertising history in Italy and featured much-loved personalities like Pippo Baudo, Massimo D’Apporto and Gigi Proietti who associated their images with the appeal and prestige of the Neapolitan brand.

Today, the company is following the same path, without resorting to testimonials and instead relying on the affinity and warmth of the brand’s association with socialising, the coffee-break seen as a daily, shared pleasure: the sophisticated simplicity of a gesture common to all. This is the source of the concept that links all the brand’s advertising activities and the headline “the pleasure that brings us together”, an all round sensorial experience in which taste and harmony underpin the most authentic coffee culture.

But communication of the brand is not just about advertising but also involves the exclusive locations with which Kimbo has reached major agreements over the years, such as the Teatro alla Scala of Milan, of which Kimbo has become a partner and official supplier with the"Kimbo Prestige" coffee blend and a collection of cups specifically created for this temple of culture, and the Embassy of Kimbo Coffee, opened in Naples in 2013 together with the historic premises, La Caffetteria, in order to promote and disseminate the etiquette of good coffee.

Since 2015, Kimbo has also been passionate about football, the national sport par excellence. It has been the Third Main Sponsor of the Calcio Napoli football club since the 2016/2017 season, and for the 2017/2018 season it is the Official Coffee Partner for AS ROMA, SS Lazio and Cagliari Calcio, after having sponsored fifteen clubs in Serie A and Serie B in the two previous seasons.

Kimbo has an innovative website (www.kimbo.it) with great emotional impact that guides visitors through the company and its business, as well as offering fans in Italy and the world the opportunity to buy all the available products online.

 

*This brand is not owned by Kimbo

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scheda Kimbo,Melito di Produzione/Lavorazione Torrefattore Appia, Km Napoli, Via NA 22,648 Caffè,

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina