Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

TRADELAB: i potenziali di vendita delle bevande nelle regioni italiane


TradeLab ha lanciato sul mercato Away From Home lo strumento AFH BUSINESS DISCOVERY, un tool operativo interrogabile via PC, tablet e smartphone che consente ai manager delle imprese di produzione e di distribuzione di prendere decisioni operative sulla base di un ampio set di informazioni sulle principali componenti della filiera: la domanda, i consumi, l’intermediazione (Grossisti, Cash&Carry, GDO) e i punti di consumo.



Si tratta di un sistema informativo utile per conoscere la struttura e il potenziale dei singoli mercati territoriali fino a livello provinciale, arricchito da un insieme di liste aggiornate di operatori all’ingrosso (quasi 5.000 operatori) e di punti di consumo (più di 300.000 locali ripartiti nelle varie tipologie). In particolare, AFH Business Discovery rilascia un set di informazioni particolarmente utile per definire la struttura della forza vendita e la pressione commerciale sui singoli mercati: il valore provinciale del sell-in per canale (Bar, Ristoranti, Altri canali), per settore – Beverage, Secco, Fresco, Surgelato – e per le singole categorie merceologiche. Di seguito è rappresentata la quota del sell-in dei punti di consumo per regione con riferimento al totale delle bevande (analcoliche+alcoliche) nel 2015.

Si tratta a livello nazionale di circa 6,3 miliardi di euro di sell-in beverage: il 77% è equamente assorbito dai Bar (39%) e dai Ristoranti (38%), mentre il restante 23% è diffuso in un’ampia gamma di Altri canali (Ristorazione commerciale e collettiva, Vending, Take Away, …).

A livello regionale, la Lombardia la fa da padrona, con un sell-in beverage di 1,13 miliardi di euro, pari al 18,1% del totale nazionale, mentre le prime tre regioni (Lombardia, Veneto e Emilia Romagna) contano per quasi il 38%.

A livello provinciale, queste differenti potenzialità geografiche evidentemente esplodono, con città come Milano e Roma che, da sole, arrivano a rappresentare il 13,7% del mercato nazionale beverage: Milano con 423 milioni di euro e Roma con 438 rappresentano quindi dei bacini da penetrare anche con strategie commerciali dedicate.

Insomma, il mercato dei consumi fuori casa è territorialmente molto articolato e richiede quindi un’attenta analisi per poter cogliere tutte le opportunità presenti a livello locale. La disponibilità di queste informazioni a livello provinciale consente alle imprese di:


TRADELAB

TradeLab è una società di analisi e consulenza specializzata nelle relazioni di filiera tra produttori, distributori e consumatori. Si rivolge ai Produttori, al Retail e al mondo delle Istituzioni nei seguenti settori/mercati: Largo Consumo Home e Away From Home, Retail Food e Non Food, Farmaceutico, Bancario, Editoria e Pubblica Amministrazione.  Con una consolidata esperienza nel marketing e nella gestione dei rapporti di canale, fornisce supporto alle imprese sia su problematiche di natura strategica sia su soluzioni di carattere operativo.

Per ulteriori informazioni contattare Angela Borghi (), Valentina Giallella () o Maria Di Salvo ().
Trade Lab S.r.l. Via Gaspare Gozzi 5, 20129 Milano – 02/799061 – www.tradelab.it

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS TRADELAB

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy