Il settore dei prodotti dolciari e da forno rientra nell’importante area dell’industria alimentare. Secondo l’associazione italiana di categoria AIDI, nel 2015, il comparto ha segnato un incremento produttivo dello 0,2% in termini quantitativi, immettendo sul mercato oltre 2 milioni di tonnellate di prodotti.
Per quanto riguarda il commercio estero si è registrato un calo dell’1,1% nelle importazioni e una crescita del 4,7% nelle esportazioni.
Il fatturato complessivo dell’industria dolciaria italiana ha dunque raggiunto i 13.880 milioni di euro nel 2015, con un incremento del 2,6%.
Il settore dolciario si può dividere in quattro principali macroaree: prodotti della confetteria, cioccolato e prodotti base cacao, prodotti da forno e gelati.
Secondo elaborazioni dell’Istituto Italiano Imballaggio, nel 2016 si ritiene possibile il seguente trend evolutivo del settore dolciario e prodotti da forno:
- Produzione +1,8%
- Export +2,7%
- Import +9,7%
- Consumo interno: +4,1%
Gli imballaggi utilizzati sono molteplici, in particolare per quanto concerne l’imballaggio primario, in virtù delle svariate tipologie di prodotti dolciari e da forno; molto articolato si presenta anche l’imballaggio secondario riferito all’unità di vendita.
Il panorama, in entrambi i casi, prevede il ricorso ad astucci in cartoncino, cluster di cartoncino, scatole metalliche, sacchi di carta e plastica, vaschette, sacchetti di poliaccoppiati, imballaggi vari di protezione, vasetti, incarti ecc…
Utilizzo imballaggi per il confezionamento dei prodotti dolciari e da forno (valori in tonnellate):
Tradex, è in grado di consigliarti la soluzione di marcatura ed etichettatura più adatta alle tue esigenze su packaging primario e secondario.
Per ulteriori informazioni: Tel. 0331/75.64.11 – 0331/75.64.42
scrivi a: oppure visita il sito: www.tradexsrl.com
+ info: Tradex Srl
via Bettolino, 27
21013 Gallarate (VA)
Tel. 0331/75.64.11
www.tradexsrl.com