I brand di bevande, in particolare quelli di alcool di elevata qualità, sono ad alto rischio di contraffazione del prodotto. Le notizie di bottiglie di “vodka” riempite di liquido detergente è solo l’ultima notizia rimbalzata sui media. Le notizie si susseguono e la contraffazione nell’industria delle bevande alcoliche è in crescita a livello mondiale, soprattutto in quei paesi la cui tassazione dell’alcool è molto alta ed aumenta costantemente.
I proprietari dei brand sono costantemente alla ricerca di modi per combattere questa minaccia. Inoltre, molti produttori sono alla ricerca di modi efficaci e discreti per monitorare i prodotti in tutto il processo di produzione e confezionamento. La contraffazione rappresenta anche un vero problema per gli utenti, che vogliono la garanzia che il prodotto da loro acquistato sia effettivamente originale, di buona qualità e, soprattutto, non dannoso.
Il settore di codifica e marcatura è in grado di offrire alcune soluzioni al problema della contraffazione. Queste includono:
• grafica digitale complessa ad alta definizione con stampanti a getto d’inchiostro termico o a macrocaratteri per imballaggi secondari
• inchiostri di sicurezza speciali per marcatori a getto d’inchiostro continuo
La numerazione seriale delle confezioni può aiutare l’utente finale ad identificare che il loro acquisto è autentico, attraverso l’uso di codici che possono essere collegati ad un deposito centrale per l’autenticazione. Tuttavia il codice intellegibile può essere facilmente duplicato e con un numero di serie clonato diventa estremamente facile produrre un prodotto contraffatto che sembri originale.
Così nascondere l’identificazione o il numero di serie in un formato codificato come un codice Data Matrix rende più difficile la riproduzione di questi codici. La combinazione della codifica complessa unita alla gestione oculata della supply chain, ove i singoli prodotti vengono controllati sia durante l’intero ciclo produttivo che durante la fase distributiva fino all’utente finale, è in grado di fornire maggiore sicurezza ed evidenziare dove nasce la contraffazione.
CONCLUSIONE
Assicuratevi di aver esplorato tutte le opzioni per selezionare il codificatore che soddisfi le vostre esigenze. Ogni tecnologia di marcatura presenta vantaggi. La versatilità dell’ink jet può essere una validissima opzione per la codifica su diversi substrati, come il PET, a cui molti imbottigliatori si stanno rivolgendo. E ricordate la velocità di linea, il contenuto del codice, l’ambiente di codifica e il vero costo di esercizio sono tutti fattori importanti da considerare prima di fare la vostra scelta.
+info: Tradex srl – www.tradexsrl.com – – Tel 0331.756.441
Per le tecnologie di codifica e marcatura si rinvia a:
COME SCEGLIERE LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LA CODIFICA DELLE BEVANDE: TECNOLOGIE DI CODIFICA
IL MERCATO DEL BEVERAGE E LE TECNOLOGIE DI MARCATURA E CODIFICA