Pinterest LinkedIn

La leadership e l’esperienza di Lavazza al servizio dell’eccellenza formativa dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, infatti dal 25 al 28 gennaio 2011 presso il Training Center Lavazza si terrà, per il settimo anno consecutivo, il Master del Caffè rivolto agli studenti iscritti al primo anno del corso di Laurea in Scienze Gastronomiche di Pollenzo.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

Lo stage prevede quattro giornate nelle quali gli studenti seguiranno lezioni teoriche sulla storia del caffè, i metodi produttivi e il ciclo di produzione dal chicco allo scaffale, acqusiranno nozioni di chimica e botanica e scopriranno in cosa consiste il progetto di sostenibilità İTierra! che impegna Lavazza nelle comunità di caficultores dei principali Paesi produttori di caffè. guida vending beverfood guidaonline vending italia Scarica Ora!! Alle lezioni di carattere teorico, si alterneranno i laboratori che coinvolgeranno gli studenti nelle degustazioni guidate delle diverse tipologie di caffè, nella preparazione dei classici espresso e cappuccino e in un viaggio tra le diverse abitudini di consumo del caffè nelle diverse culture.
Si rinnova così la pluriennale collaborazione fra Lavazza e Slow Food, ideatore e realizzatore, insieme alle Regioni Piemonte ed Emilia-Romagna, del corso di studi dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Il corso di laurea prevede un triennio di base e due bienni di specializzazione, per un totale di cinque anni di studi, che servono a formare i futuri dottori in Scienze della Comunicazione alimentare-gastronomica e in Gestione delle imprese di produzione e distribuzione degli alimenti.
Per quanto riguarda la cultura del caffè, il prestigioso istituto di formazione si affida all’esperienza ultra centenaria di Lavazza, lo storico marchio ormai divenuto in tutto il mondo sinonimo di espresso made in Italy. Per il Master del caffè Lavazza mette a disposizione degli studenti l’esperienza dei propri manager, responsabili delle divisioni interne più strategiche e profondi conoscitori del mondo che ruota intorno al chicco di caffè.

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè

Inoltre, l’edizione 2011 del Master si svolgerà nelle aule e laboratori della nuova sede del Training Center Lavazza all’interno dell’Innovation Center recentemente inaugurato da Lavazza e che sorge nell’area dello stabilimento produttivo alle porte di Torino. Oltre 4.000 mq di laboratori, aule e uffici che, oltre al Training Center, ospitano le Direzioni Ricerca e Sviluppo, Design e Ingegneria. Allo stage partecipano quest’anno 75 studenti, di cui 25 stranieri, provenienti da ogni parte del mondo: Austria, Gana, Ucraina, Francia, Islanda, Giappone…
Il Training Center Lavazza è una struttura dedicata che si occupa da oltre 30 anni di formazione e aggiornamento per i professionisti del settore, oltre che di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e sempre migliore qualità. Lavazza è stata, infatti, la prima azienda del caffè a creare nel 1979 un’istituzione dedicata alla formazione, una vera e propria scuola dell’espresso che oggi è ormai un network con 43 sedi nei 5 continenti finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell’autentico espresso all’italiana. Lavazza conferma così il suo impegno nel promuovere la cultura dell’espresso a livello scientifico e specialistico, testimoniando l’attenzione che l’azienda vuole dedicare alla formazione, anche attraverso una sempre più sinergica collaborazione con il mondo accademico.

Per informazioni: www.lavazza.com – Marianna Carlini – Tel. +39.011.8196450 – Edoardo Fulio Dragoni Tel. +39.011.2398377

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

tre + uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina