Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Traquair House, storia brassicola scozzese


Un gradito ritorno, per gli appassionati italiani: le specialità di Traquair House, birrificio scozzese sorto secoli orsono nel piccolo villaggio di Innerleithen, (ri)entrano nella gamma dell’importatore italiano Interbrau. Due piccole gemme, portabandiera di valore assoluto della tradizione brassicola britannica.

 

 

La storia del maniero Traquair House ebbe ufficialmente inizio del 1491, quando il conte di Buchan decise di costruirlo come dono al figlio. L’edificio, che sin dai propri albori ospitò una piccola produzione di birra all’interno delle proprie cucine, venne via via ampliato fino all’inizio del ‘700, quando si decise di creare un birrificio a sé stante, con una caldaia di rame e tini di fermentazione in rovere.

Un secolo dopo, complice l’aumento della tassazione sulle bevande alcoliche, la produzione cessò e il birrificio si trasformò in magazzino. Le attrezzature però si conservarono in perfetto stato, fino a quando vennero ripulite e restaurate da Peter Maxwell Stuart, discendente di ventesima generazione del conte di Buchan, deciso più che mai a riprendere la lunga tradizione birraria di Traquair.

 

 

Restaurata la sala cotte, recuperato l’archivio storico del birrificio, Peter riuscì nell’impresa di riportare in vita le ricette firmate Traquair House, mantenendo gli stessi fermentatori in rovere e le stesse antiche tecniche di produzione.

Uno spirito che Peter trasferì alla figlia Catherine, oggi alla guida di Traquair, la quale produce le House Ale e Jacobite Ale con gli strumenti e il know how trasmessole dal padre.

Traquair House continua ad essere un piccolo birrificio, con una produzione che non supera i 1.000 HL all’anno, ma con una fama riconosciuta in tutto il mondo e recensioni che ne testimoniano l’eccellenza nei più conosciuti portali internazionali.

Una storia antica, affascinante, quella del birrificio scozzese; così come altrettanto affascinanti sono le storie delle proprie birre. Pronti per scoprirle insieme?

 

+INFO: www.interbrau.it

 


 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy