Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

TREDICESIMA EDIZIONE DELLA GUIDA DUEMILAVINI 2012 BIBEMDA: 436 I VINI PREMIATI CON I 5 GRAPPOLI


1.792 pagine per la recensione di 1.685 Aziende. Oltre 16.000 vini degustati e descritti, circa 900 finalisti e 436 quelli premiati con i 5 Grappoli, il punteggio dell’eccellenza, per 395 Aziende. Si conferma al vertice anche quest’anno il Piemonte, con 93 eccellenze, tallonato dalla Toscana, davvero molto vicina, che si aggiudica la piazza d’onore con 88 etichette. Al terzo posto troviamo il Friuli Venezia Giulia con 32 vini, seguito dal Veneto, 24 etichette premiate, e le Marche a quota 23, mai così bene dalla prima edizione della Guida, così come la Campania che, al pari della Sicilia, si aggiudica 22 eccellenze. Sono 20 le etichette premiate per l’Alto Adige e la Lombardia, seguiti dall’Abruzzo con 15, il Lazio con 12, Sardegna e Umbria a quota 11 e Trentino a 10. La Puglia si aggiudica 8 eccellenze, la Liguria 7 e a una lunghezza da quest’ultima la Basilicata. Completano il quadro Calabria e Valle d’Aosta, entrambe a quota 2, e Molise con un 5 Grappoli.

La guida, curata dal direttore Franco Maria Ricci con l’aiuto di 40 sommelier-degustatori, sarà presentata ufficialmente il prossimo 31 ottobre ma è già disponibile on-line l’elenco dei suoi 436 Cinque grappoli (contro i 390 dell’anno scorso), i vini top con un punteggio tra i 91 e i 100/100. La guida è rivolta ai professionisti e comunicatori, al popolo del vino curioso e appassionato, e a tutti quelli che desiderano consultare un testo semplice e professionale allo stesso tempo. L’elenco completo dei 436 vini premiati può essere s caricato dal sito dell’editore: www.bibenda.it/upload/news/00334_file.pdf

INFOFLASH/BIBENDA
L’Associazione Italiana Sommelier di Roma è oggi il centro di cultura del vino più prestigioso del mondo. Organizza, con l’alta competenza che le è propria, i Corsi di Qualificazione Professionale per Sommelier e numerosissime attività didattiche, incontri di alto livello con degustatori di fama internazionale, degustazioni a tema, seminari di approfondimento. L’A.I.S. Roma è anche editore. Sotto il segno di BIBENDA EDITORE firma le edizioni di maggior successo che riguardano il vino e dintorni:
…BIBENDA, la rivista che parla di vino più bella del mondo.
…DUEMILAVINI, il Libro Guida ai Vini d’Italia.
…I RISTORANTI DI BIBENDA. Libro Guida ai Migliori Ristoranti d’Italia.
…L’OLIO, il Libro Guida agli Oli d’Italia.
…L’Arte del Bere Giusto, dalla Vigna al Servizio del Vino.
…BIBENDA, l’Agenda del Vino.
…CHAMPAGNE E CHAMPAGNES, cultura e fascino del più grande vino del mondo.
…LA GRAPPA, il trattato moderno delle Grappe e delle Acquaviti

+info: www.bibenda.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy