Pinterest LinkedIn

Un intero mese, ottobre, tutto dedicato al caffè, tra visite guidate, workshop, incontri, laboratori, competizioni diventate ormai molto popolari e altri approfondimenti. Torna Trieste Coffee Festival, giunto alla nona edizione, un evento che punta a diffondere una sempre più corretta cultura del caffè e a valorizzare tutte le realtà che compongono la filiera locale, con diverse iniziative studiate per il grande pubblico. Tante le novità del 2024, ma molte anche le conferme, come la nota Capo in B Championship, la gara per il miglior capo in B, che metterà a confronto 10 baristi.

Questa mattina la manifestazione è stata presentata nella sala Giunta del Comune di Trieste dall’assessore al Bilancio Everest Bertoli, con Pierluigi Medeot, Segretario Generale della Camera di Commercio Venezia Giulia e Direttore Generale di Aries Scarl, con Arianna Mingardi, presidente dell’Associazione Caffè Trieste, con Roberto Nocera, general manager de “La San Marco”, main sponsor tecnico, e con gli organizzatori Alberto Polojac e Filippo Vidiz di Freshmedia. Il Festival, come da tradizione, si svolgerà in modo diffuso, in diverse location della città, e coinvolgerà crudisti, torrefattori, produttori, esperti del settore, caffè storici e nuovi esercizi. Lo spazio che accoglierà diversi eventi e le competizioni sarà invece lo Workshop Co al Generali Convention Center.

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2024 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Il Festival sarà quindi itinerante e rappresenterà̀ inoltre un vero e proprio “Fuori Salone” del TriestEspresso Expo (TEE), il più importante incontro B2B dell’industria mondiale del caffè, in programma dal 24 al 26 Ottobre al Generali Convention Center del Porto Vecchio. La  finalità è quella di dar vita nella settimana dal 21 al 27 Ottobre alla città che rappresenterà a pieno il  marchio Trieste Capitale del Caffè registrato dalla Regione FVG, dal Comune di Trieste e dalla Camera di commercio Venezia Giulia, coinvolgendo durante il Festival vari attori del territorio per diffondere il caffè fuori dalla tre giorni internazionale riservata ai professionisti. Il Trieste Coffee Festival nasce da un’idea di Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator Srl. È organizzato da Freshmedia srls, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, Aries e Camera di commercio Venezia Giulia, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e Trieste Convention and Visitors Bureau. Con il patrocinio di Confcommercio Trieste,  FIPE Trieste e io SONO FVG.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


GLI EVENTI PRINCIPALI:

Saranno l’International Coffee Day, le “Aziende Aperte” alla scoperta della filiera tra caffè verde, decaffeinizzazione, macchine del caffè e torrefazione. E ancora “Trieste Coffee Tour”, visite guidate dei luoghi storici legati al caffè. Anche in bicicletta. Degustazioni e visite con abbinamenti. Conferenze, laboratori e diverse competizioni (9ª edizione Capo in B Championship e 3ª edizione Moka Contest).

LE GARE:

torna la “Capo in B Championship”, l’apprezzata e sempre seguitissima sfida tra baristi della città che si svolgerà presso la Workshop & Competition Area venerdì 25 ottobre dalle 14. Realizzata in collaborazione con la FIPE di Trieste, prevede la valutazione dei caffè da parte di una giuria di esperti che analizzeranno l’aspetto visivo, le proporzioni tra caffè e schiuma e il gusto di quattro preparazioni, che dovranno essere realizzate in un tempo massimo di 5 minuti, dando prova di abilità manuale e spirito artistico. Sabato 26 ottobre alle 15 sarà invece il momento del “Moka Contest”, aperta agli appassionati di caffè con la moka. A disposizione 10 minuti di tempo per ogni partecipante. La preparazione del caffè può essere sia già macinato che in grani e macinato all’istante. La moka (ad induzione) può essere portata da casa così il come caffè. Chi ne sarà sprovvisto potrà utilizzare l’attrezzatura fornita dall’organizzazione del Festival.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

IL TEMA DELLA NONA EDIZIONE:

Co&phi, il caffè tra spazio fisico e spazio digitale è il filo conduttore del 2024, scelto con l’intento di esplorare il connubio tra il mondo fisico e quello digitale attraverso il tema del caffè, attraverso eventi culturali e artistici che combinano l’esperienza tradizionale del caffè con le più moderne tecnologie digitali. Tra le iniziative da segnalare il 22 ottobre dalle 18 alle 20 alla Sala Maggiore della Camera di Commercio “Trieste Capitale del Caffè 2.0: esperienze sensoriali e immersive con digital districts e cinexo per definire la nuova capitale del caffè digitale” e il 24 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 in sala Bobi Bazlen “Coffee Imprint: presentazione del progetto di tracciabilità e trasparenza di filiera”.

 

+info: www.triestecoffeefestival.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

17 − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina