Pinterest LinkedIn

Come da tradizione, a completamento della piattaforma di business TUTTOFOOD 2023 – a FieraMilano dall’8 all’11 maggio – offre ai suoi visitatori professionali da tutto il mondo occasioni per scoprire in anteprima i nuovi trend di mercato e aggiornarsi sulle innovazioni più all’avanguardia. Parola d’ordine: l’attenzione per la sostenibilità che, come un ideale fil-rouge, permea tutta la manifestazione.

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2024 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

E di sostenibilità e innovazione si inizia a parlare già in apertura. Lunedì 8 maggio alle ore 12.00, presso l’Area Evolution Plaza (Pad. 4, T01), si terrà il convegno inaugurale dal titolo “Innovazione e Sostenibilità per l’industria del Food e dell’Ospitalità”. Ne parleranno rappresentanti delle istituzioni italiane e internazionali tra le quali la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, che ha stretto una speciale collaborazione con TUTTOFOOD 2023.

Retail Plaza, il futuro della distribuzione moderna

Il tema della sostenibilità di filiera caratterizzerà in modo trasversale anche molti dei dibattiti di Retail Plaza by TUTTOFOOD (Pad. 2, U25-Z32). Ideato in collaborazione con Business International – content company di Fiera Milano, è un format unico dove le grandi insegne della GDO e Retail dialogano con i produttori, i buyer e gli altri attori della filiera sulle tendenze emergenti.
I tanti appuntamenti in calendario analizzeranno gli elementi che guidano le scelte del consumatore oggi. Si approfondiranno i temi dell’innovazione e della sostenibilità partendo dall’analisi delle nuove tendenze di consumo, dalla “sostenibilità nutrizionale” fino, sul fronte più tecnico, ai riflessi sul packaging.

Per le insegne, rappresentate tra le altre Aldi, Carrefour, Conad, Coop, CRAI, Deliveroo, Esselunga, Lidl, Selex, Végé. Inoltre, tra i numerosi esperti ed accademici che interverranno si segnalano Paolo Corvo, docente universitario, Armando Garosci, direttore di Largo Consumo; Cristina Lazzati, Direttore Responsabile, MarkUP e GDOweek; Maria Teresa Manuelli, Direttrice Editoriale, PL Magazine Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy; Giuliano Noci, docente universitario; Cris Nulli, Founder, Appetite for Disruption; Giuseppe Stigliano, docente universitario; Enrica Tiozzo, Senior Client Officer Client Organization, IPSOS; Massimo Visconti, Innovation Strategist.

Better Future Award, le eccellenze sul red carpet

Avanguardia di un settore in rapida evoluzione, ritorna per la seconda volta il Better Future Award, il riconoscimento in collaborazione con GDOweek e MarkUP che premia l’innovazione sostenibile in manifestazione. La cerimonia di premiazione si terrà il 9 maggio alle ore 15.00 (Pad. 3, V01 – Z10). Tre le categorie: Premio Innovazione con i nuovi prodotti capaci di garantire un vantaggio competitivo o il miglioramento di quelli già presenti sul mercato; Premio etica e sostenibilità, ovvero la capacità delle aziende di distinguersi per processi industriali e di filiera o per l’avvio di progetti socio ambientali; Premio packaging che valuterà la qualità progettuale del packaging, nelle sue dimensioni comunicative e funzionali, con grande attenzione alla sostenibilità.

Evolution Plaza e Area Start up: i luoghi dell’innovazione

Evolution Plaza (Pad. 4, T01) è il palcoscenico che TUTTOFOOD dedica all’innovazione quest’anno si arricchisce di un nuovo format, “Confessioni a tavola” del duo creativo Charmen. Ogni giorno, racconteranno i loro segreti legati al cibo 12 personaggi dagli ambiti più diversi, tra i quali gli chef internazionali Victoire Gouloubi, Vaziliki Pierrakea e Misha Sukyas.
Negli altri momenti della giornata si affronteranno tematiche più specifiche come la digitalizzazione, l’impatto dei cambiamenti climatici, i vantaggi dell’e-commerce o gli ultimi sviluppi dell’agritech. E sempre di innovazione si parla nell’Area Start up, organizzata in collaborazione con ICE Agenzia, al Pad. 1 una vetrina in cui gli espositori possono presentare i propri prodotti o servizi più innovativi.

Annuario Acquitalia 24-25 Acque Minerali Acquista

Taste Arena, il viaggio del gusto

I grandi protagonisti della cucina italiana di qualità si incontrano nella Taste Arena (Pad. 6, L01-M10). Una serie di incontri condotti da chef e esperti di alta cucina guideranno il pubblico in un viaggio alla scoperta di cibi insoliti, culture e tradizioni di altri Paesi, gusto e consapevolezza. Tra gli chef Vip si alterneranno sul palco Gianfranco Pascucci, Marco Sacco, Giancarlo Perbellini, Andrea Scarpati.

Appassionanti showcooking, tasting e finali

All’insegna del dialogo tra culture gastronomiche diverse, TUTTOFOOD con HOSTMilano e Emirates Culinary Guild ha promosso una competizione che premia le più innovative ricette a base di datteri proposte da alcuni tra i più creativi chef e pastry chef internazionali, sia affermati sia emergenti. Dopo un percorso in 5 Paesi – Giordania, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi e Italia – il contest approda a Milano.

Per i professionisti della carne l’appuntamento è al Pad. 2, V13-Z22, dove Federcarni organizza una serie di incontri e showcooking per scoprire tecniche di taglio, conservazione e cottura di diversi tipi di carne. A dare il via lunedì 8 maggio la finale del Campionato Giovani Macellai. Non mancheranno il mitico pollo allo spiedo a cura di Gerardo Mongiello (mercoledì 10 maggio ore 11.30), la regina luganega di Monza con Aurelio Sala (mercoledì 10 maggio ore 16.00) e sua maestà il ragù con Giorgio Pellegrini (giovedì 11 maggio ore 11.30).

Allo stand Assitol, invece (Pad. 7, T09), lunedì 8 maggio alle 15.00 Csaba dalla Zorza preparerà la sua focaccia toscana no-spreco. Ogni giorno all’ora di pranzo si alterneranno gli originali oliococktail di Tripstillery e gli irresistibili break pane, olio e pomodoro con Anicav.

Agli appuntamenti firmati TUTTOFOOD 2023 si affiancano decine di eventi degli espositori. TUTTOFOOD 2023 prosegue a Fiera Milano da lunedì 8 fino a giovedì 11 maggio.
-Per consultare il programma completo:
expoplaza-tuttofood.fieramilano.it/it/eventi/
-Per ulteriori informazioni: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano
-Per il palinsesto completo di Retail Plaza:
www.tuttofood.it/eventi/eventi-in-manifestazione/retail-plaza0.html
-Per maggiori informazioni sul Better Future Award 2023:
www.tuttofood.it/better-future-award/better-future-award11.html
-Per il palinsesto completo di Evolution Plaza:
www.tuttofood.it/eventi/eventi-in-manifestazione/evolution-plaza.html
-Per il palinsesto completo di Taste Arena:
www.tuttofood.it/eventi/eventi-in-manifestazione/arena-taste–calendario-.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina