Pinterest LinkedIn

Ubuntu Cola ha ottenuto il marchio Fair Trade nel 2007; è prodotta con zucchero di canna proveniente dal Malawy e dallo Zambia. Chi beve la Ubuntu Cola prende direttamente parte al movimento Fair Trade, contribuendo allo sviluppo e alla crescita delle comunità africane. Oltre ad utilizzare lo zucchero di canna certificato Fair Trade, la Ubuntu Cola devolve il 15% dell’utile netto alla “Ubuntu Africa Programme” per sviluppare i progetti rivolti ai produttori di zucchero e alle loro comunità in Africa.


Copertina Annuario Bevitalia 09-10Ubuntu ha lo stesso nome dell’open source più amato del momento e proprio come questo, sta lanciando la sfida ai colossi multinazionali più potenti del mondo. Solo che non si tratta di un sistema operativo Linux, ma della nuova cola che sta sfidando a colpi di “equità” Coca e Pepsi. Ubuntu la nuova bevanda prodotta con lo zucchero di canna proveniente dal Malawi e dalla Zambia, è sbarcata anche in Italia, commercializzata dalla Vagamondi di Formigine – una cooperativa modenese di commercio equo e solidale –  . La bibita è stata lanciata sul mercato italiano dapprima a Milano in occasione della festa del commercio equo-solidale e presentata in veste ufficiale a Terra Futura 2009.

Ma qual è il significato vero del termine Ubuntu? E’ un’antica espressione del popolo  Zulu che esprime un senso di comunità, dove ognuno dipende dagli altri,  dove ogni cosa  è condivisa, dove nessuno  è escluso. “Ubuntu è l’essenza dell’essere umano; è parte del regalo che l’Africa farà al mondo. Ha in sé l’idea di ospitalità, di cura per il prossimo e come fine il bene degli altri. Noi crediamo che una persona è tale solo attraverso un’altra persona e che la mia umanità è raggiunta se è legata indissolubilmente con la vostra. Quando non riconosco la vostra dignità di esseri umani, allo stesso tempo nego anche la mia. Un essere umano solo è una contraddizione in termini, per tanto bisogna lavorare per il bene comune perché la vostra umanità appartiene all’umanità stessa” (Bishop Tutu)

Ubuntu Cola, analcolica scura frizzante, gradevole nel gusto, promette di rimanere equa anche nel prezzo. Commercializzata, per il momento,  in due formati, bottiglia in plastica da mezzo litro e lattina da 330 ml, è venduta rispettivamente al prezzo di 1,50 euro  e di 1,30 euro, ma sarà  presto disponibile anche nella bottiglietta in vetro da 275 ml. La produzione avviene nel Regno Unito e la ditta inglese che la fabbrica, con le materie prime fornite direttamente dai paesi africani, devolve il 15,0% dell’utile netto all’ “Ubuntu Africa Program”, un insieme di progetti di sviluppo rivolti ai produttori di zucchero di Malawi e Zambia per dimostrare loro come migliorare l’attività e diversificare gli investimenti. In Italia Ubuntu Cola è distribuita dalla cooperativa Vagamondi di Formigine in provincia di Modena.

+INFO: www.vagamondi.net/ubuntu_cola.php – – Tel. (0039) 059 55 28 71

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 23-24 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

3 − 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina