L’OCS (Office Coffee Service ) è già da qualche tempo il punto di riferimento della città ed è uno dei mercati in più forte crescita del settore in tutto il mondo. Sullo sfondo del cambiamento degli ambienti di lavoro, di modelli di orari di lavoro sempre più flessibili progettati e della transizione fluente tra vita privata e lavorativa che ne deriva, anche le esigenze dei dipendenti all’interno di un’azienda, ma anche quelle dei clienti, stanno cambiando.
Il tema avrà anche un ruolo importante in euvend & coffeena 2019 e alcune aziende espositrici concordano sul fatto che OCS ha un grande potenziale: il CEO e Country Manager per l’Austria e l’Olanda presso EVOCA Germany GmbH, Oliver Garn, considera il mercato OCS per essere uno dei mercati in più forte crescita in Germania e ha spiegato: “OCS non diventerà, ma in realtà è già un tema importante di rilevanza per EVOCA, perché un buon caffè contribuisce sempre all’umore positivo dei dipendenti e dei clienti.” Tobias Lange, direttore delle vendite di Miko Kaffee GmbH condivide questa opinione e sottolinea: “Oggi OCS ha un enorme significato, il consumatore ama bere il suo caffè di alta qualità sul posto di lavoro e il mercato OCS continuerà a crescere anche nei prossimi anni. penso che questo mercato porti grandi opportunità “.
Al giorno d’oggi i dipendenti non solo si aspettano una fornitura contemporanea con bevande calde e fredde, ma soprattutto attendono proposte di alta qualità per quanto riguarda il gusto. Questo sviluppo è supportato da un’ampia gamma di offerte: dalla piccola macchina da tavolo a distributori automatici di caffè o stand, che rendono possibile un’offerta personalizzata per qualsiasi dimensione aziendale. Indipendentemente dalla soluzione che l’azienda sceglie tra tutte queste diversità, la qualità deve essere corretta. La scelta delle bevande, la loro preparazione e il design, nonché i materiali dei dispositivi – che sono idealmente sostenibili – sono fattori altrettanto importanti quanto l’affidabilità tecnica e una lunga durata.
Anche la qualità del tema è al centro dei produttori. “Il mercato dei servizi self-service è in crescita, perché il caffè da asporto è una tendenza in corso: la qualità delle specialità di caffè di un distributore dovrebbe essere uguale a quella di un caffè o di un bar”, ha spiegato Hansjürg Marti, Direttore esecutivo di Schaerer Deutschland GmbH. “Ad esempio, notiamo che la domanda degli operatori per i concetti di vendita che soddisfano questi standard di qualità – ovvero che richiedono latte fresco e chicchi appena macinati – è in aumento. Schaerer ha lanciato una campagna di qualità nel segmento self-service due anni fa e oggi offre un concetto sofisticato nell’ambito dello Schaerer Premium Coffee Corner, perché in quei casi in cui i distributori automatici convenzionali spesso ricadono completamente sulle soluzioni in polvere, Schaerer mette in gioco la sua profonda esperienza nel caffè e offre diversità e qualità basate su ingredienti freschi sotto forma di Premium Coffee Corner. In aggiunta a ciò, esiste una gamma unica di opzioni individualizzate che sono fatte su misura per soddisfare le esigenze dei clienti – sia per quanto riguarda le alternative di equipaggiamento che per il design – e per le semplici opzioni di manutenzione e riempimento grazie alla struttura compatta e modulare “, ha continuato Marti.
Anche Jacobs Douwe Egberts (JDE) Professional vede un ottimo potenziale di crescita per il mercato OCS. Secondo Arnd Manau, Sales Director di JDE Professional, “La sezione vending e OCS è di fondamentale importanza per noi. Un sacco di potenziale giace addormentato qui e vediamo buone opportunità di crescita per il business di JDE Professional insieme ai nostri partner OCS. In particolare, vediamo buone opportunità qui con i caffè di marca “. Matthias Molnar, direttore commerciale DACH Professional Filter Products di BRITA, ha confermato questo sviluppo: “Il desiderio di un buon caffè è cresciuto e questo può sicuramente diventare anche un momento di divertimento in ufficio. Le macchine e i buoni chicchi di caffè sono importanti, ma non sono l’unica garanzia per il buon gusto finale della bevanda. Anche acqua influenza l’aroma del caffè, questo è un dato di fatto: sebbene invisibili per l’occhio nudo, i costituenti idrici influenzano il gusto, la crema e l’aspetto del caffè – positivamente o negativamente. Una opportuna filtrazione dell’acqua permette al caffè di presentarsi nella migliore luce possibile. ”
Ma perché (sempre più) le aziende optano per l’OCS? I vantaggi sono evidenti:
- Le offerte OCS contribuiscono a creare uno spazio in cui i dipendenti possono incontrarsi e scambiarsi idee. Ciò promuove non solo un’atmosfera di lavoro piacevole e un sentimento di appartenenza reciproca: i dipendenti non hanno bisogno di lasciare l’ufficio per una “pausa caffè” (ad esempio, per andare alla caffetteria più vicina dietro l’angolo). Il risultato è una maggiore presenza sul posto di lavoro e un aumento della produttività di conseguenza.
- A proposito di produttività: in particolare l’effetto rilassante e stimolante del caffè si traduce in un miglioramento delle prestazioni in molte persone. La proverbiale “buona tazza di caffè” aiuta le persone a reimpostarsi e ad affrontare le attività con una nuova dinamica.
- Infine, ma non meno importante, le soluzioni OCS esprimono anche apprezzamento per il proprio personale: la fornitura gratuita di caffè, tè, acqua o anche snack esprime una sorta di riconoscimento, con un impatto positivo sull’impegno e sull’atmosfera lavorativa.
+INFO: www.koelnmesse.de
www.euvend-coffeena.com