Coca-Cola Hellenic Bottling Company S.A. di Atene ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Socib S.p.a., il secondo più grande franchisee di imbottigliamento Coca-Cola in Italia. Il valore totale della transazione è pari a 270 milioni di euro (incluso il debito, ma esclusi i costi di acquisizione). Il prezzo finale di acquisto è soggetto ad aggiustamenti. L’operazione è sottoposta all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e si prevede che sarà completata nel quarto trimestre di quest’anno.
L’acquisizione di Socib amplierà la presenza di Coca-Cola Hellenic in Italia, aggiungendo alle regioni del Centro-nord (ora in capo alla controllata Coca-Cola Hellenic Italia) altre cinque regioni del Sud per un totale di circa 14 milioni di abitanti. L’acquisizione incrementerà di circa il 25% i volumi commercializzati di Coca-Cola Hellenic in Italia e offrirà importanti opportunità di crescita, allineando le iniziative di marketing a livello nazionale, migliorando i rapporti con i clienti e condividendo le best practice delle attività commerciali.
Coca-Cola Hellenic prevede altresì che tale acquisizione possa creare sinergie in termini di fatturato, per esempio, facendo leva sull’attuale forza di vendita di Socib, per trainare la crescita delle attività delle acque Fonti del Vulture di recente acquisizione. Analogamente la Società si aspetta di migliorare significativamente le efficienze dei costi sfruttando i vantaggi di scala derivanti dalla nuova dimensione territoriale.
La Coca-Cola Hellenic annuncia, inoltre, che Fabrizio Capua, attuale CEO di Socib, diventerà Presidente nel business allargato in Italia (Coca-Cola HBC Italia + Fonti del Vulture + Eurmatik + Socib), mentre Dario Rinero, attuale Managing Director di Coca-Cola Hellenic in Italia, assumerà le responsabilità esecutive per l’intero business italiano.
Socib nasce a Reggio Calabria nel 1962 come franchisee di imbottigliamento Coca-Cola per l’Italia meridionale. Nel 1974, la società è stata rilevata dalla famiglia Capua e negli anni novanta ha avviato un’operazione di espansione territoriale nel resto del Sud Italia e in Sardegna. Oggi, Socib è presente in cinque regioni (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna), ha sede a Marcianise (NA) e possiede quattro stabilimenti con undici linee di produzione.
Con un giro d’affari di 291,3 milioni di euro nel 2007 (23% del totale business Coca-Cola in Italia) e 568 dipendenti, la Socib, ha finora rappresentato il secondo più importante imbottigliatore dei prodotti Coca-Cola in Italia +info: www.socib.it
Coca-Cola HBC Italia, società controllata da Coca-Cola Hellenic di Atene, produce e distribuisce, nel centro nord d’Italia, i prodotti a marchio di The Coca-Cola Company. Impiega 2.800 dipendenti e dispone di 4 stabilimenti per la produzione di soft drink, situati a Nogara (VR), Gaglianico (BI), Oricola e Corfinio (AQ). Altri due impianti dedicati all’imbottigliamento di acqua minerale sono situati a Rionero in Vulture e a Monticchio (PZ). E’ inoltre attiva nel settore della distribuzione automatica attraverso la società Eurmatik. Sito internet Coca-Cola HBC Italia: www.coca-colahellenic.it
INFOFLASH su Coca-Cola Hellenic di Atene
Coca-Cola Hellenic, quotato alle borse di Atene, Londra, New York e Sidney. è uno dei più importanti imbottigliatori dei prodotti di The Coca-Cola nel mondo. Opera con oltre 35.000 dipendenti attraverso 80 stabilimenti e 250 centri logistici, servendo 1,4 milioni di clienti e 550 milioni di consumatori di 28 nazioni. Nel 2007 ha chiuso il bilancio con un giro d’affari di 6,2 miliardi di euro ed un utile netto di 496 mio euro. +info: www.coca-colahbc.com/
+info:
Alessandro Magnoni, General Affairs Director CCHBC Italia Tel. 02 27077594
Ivo Ferrario Public Affairs & Communications Manager CCHBC Italia Tel. 02 27077596
www.coca-colahbc.it
NdR Dopo questa operazion, la produzione e distribuzione dei prodotti della The Coca-Cola Company americana in Italia restano interamente affidati alla Coca- Cola Hellenic, salvo la Regione Sicilia, attualmente di competenza della Sibeg di CT della famiglia Busi. Con questa operazione, inoltre, Coca-Cola Hellenic si proietta come fatturato complessivo ITALIA oltre i mille milioni di euro annui e, pertanto, va a conquistare la leadership del settore italiano del beverage, superando sia San Pellegrino che Campari.
CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche