Si è conclusa ieri, nellaffascinante location della Drogheria Fiorelli, la finale della quarta edizione di MIX FACTOR Relicario Experience, il contest che ha come obiettivo la ricerca di nuovi talenti nellarte della Mixology, ideato e promosso da FiveSenses, leccellenza italiana nella produzione di liquori e spirits, in collaborazione con Ron Relicario, prestigioso Rum Dominicano.
Gli aspiranti barman prima di sfidarsi dal vivo hanno avuto lopportunità di partecipare alla Master Class Taste The Legend a cura di Gerard Ruiz Palou e Jordi Xifra Keysper, rispettivamente Brand Ambassador Ron Relicario e Marketing Manager Beveland Group, durante la quale hanno potuto approfondire le diverse potenzialità in miscelazione del Relicario Superior e del Relicario Supremo.
I 10 finalisti, precedentemente selezionati da una giuria tecnica altamente qualificata, si sono imbattuti in gare individuali, dovendo utilizzare a piacimento uno dei due Relicario come base per il loro cocktail,e potendo scegliere gli altri ingredienti tra le centinaia di referenze prodotte e distribuite dallazienda e una serie di spezie e home made che ogni partecipante ha messo a disposizione di tutti i bartender.
Sette minuti a disposizione per creare il drink vincente e decorarlo con eleganza, lasciandosi ispirare dal tema della competition, il viaggio del capitano Bennaser dalla Spagna a San Pedro Macoris, luogo di produzione di Ron Relicario.
A fine competizione, la giuria ha assegnato un punteggio da 1 a 10 ad ogni cocktail creato, valutando gusto, presentazione e attinenza al tema. Sul podio i primi tre che si sono distinti per originalità, gusto e accuratezza nella presentazione. Mentre il giudice tecnico Gerard Ruiz aveva la facoltà di attribuire anche eventualità penalità per gli errori di tecnica.
Il Vincitore è Umberto Oliva, classe 1990, che, grazie al cocktail Five Zen, si è aggiudicato uno Study Trip a Barcellona, una gift box Ron Relicario Supremo e la possibilità di collaborare con lazienda nella creazione di video tutorial.
Le parole a caldo del vincitore Umberto Oliva
Il vincitore, bartender del Vicolo33 – Spirits and Kitchen di Messina, si è contraddistinto con un cocktail a base Relicario Superior, per la tecnica di preparazione, per il piacevole contrasto creato tra i diversi ingredienti e per la storia con la quale ha argomentato la creazione del cocktail.
Secondo classificato Umberto Manzilli, del Kè Bar di Napoli, nato a Napoli nel 1992, con il cocktail Playa Rosada, mentre il terzo classificato è Catello Martone classe 1988, bartender dellOasi Caffè di Castellammare di Stabia, con il suo Ron Cooler. Entrambi si sono aggiudicati una gift box Ron Relicario Supremo.
Dal 4° al 10° classificato hanno ricevuto una ricca gift box di prodotti FiveSenses.
Gianluca Avallone, Direttore Commerciale Mavi Drink, dichiara: Siamo felici di aver premiato ancora una volta un giovane bartender che avrà lopportunità di volare a Barcellona con il brand ambassador Gerard Ruiz e con lui potrà approfondire tutti i segreti di Ron Relicario e le tendenze in auge nella mixology spagnola. Avrà inoltre lopportunità di conoscere e imparare da uno dei più importanti maestro ronero al mondo, Juan Alberto Alvarez.
Intervista a Gianluca Avallone di Mavi Drink/FiveSenses dopo la premiazione
Intervista a Gerard Ruiz Brand Ambassador Relicario Ron dopo la premiazione
Intervista Dario Patierno di Drogheria Fiorelli dopo la premiazione
www.youtube.com/watch?v=biLg_o6HvGQ
Le Ricette dei Finalisti
3° classificato – Catello Martone
RON COOLER
- 5 cl. Ron Relicario Superior
- 0.5 cl. Liquore Falernum
- Pezzi di Lime, Arancia e Passion Fruit
- 3 Spoon di Zucchero di Canna
- 10 cl. Ginger Ale
- Gocce di Bitter Peychaud
Decorazione: Rondelle di Banana Brulè e Platano fritto
Tecnica: Midler
2° classificato Umberto Manzilli
PLAYA ROSADA
- 4.5 cl. Ron Relicario Suoperior
- 1 cl. Baticò Five Senses
- 1 cl. Creme de Bananes Five Senses
- 1 Zolletta di Zucchero
- 2 Dashes di Bitter al Cioccolato Amaro
- Velluto di Kentucky Jack Honey
- 4 cl. Succo di Pompelmo Rosa
Decorazione: Spolverata di Tonka sul velluto servito su tagliere con Fava di Cacao grattugiata su Banana fresca
Tecnica: Shake and Strain
1° classificato – Umberto Oliva
FIVE ZEN
- 5.0 cl. Ron Relicario Superior
- 2.5 cl. Sciroppo di Cannella
- 1.5 cl. Succo di Arancia
- 1.5 cl. Succo di Limone
- Crusta di Limone, Angostura e Zucchero
- 1.5 cl. Velluto di Zenzero
- 1.5 cl. Acquafaba
Decorazione: Crusta di Zucchero
Tecnica: Throwing
Five Senses by Mavi Drink
Mavi Drink, produttore e distributore nazionale di liquori e spirits, rappresenta il punto di riferimento nel settore del beverage, soddisfacendo tutte le esigenze del mondo Ho.re.ca. e Super Ho.re.ca., grazie a brands che si distinguono per qualità, immagine, assortimento e competitività.
Il brand di punta è Five Senses, che si pone come primaria scelta nel campo del beverage, con una linea completa di prodotti di eccellente qualità, caratterizzata da un package moderno ed accattivante. I prodotti Five Senses sono stati appositamente pensati per essere in sintonia con il mondo della mixology; una linea ideale per offrire una gamma completa per il canale Ho.re.ca. e Super Ho.re.ca., definito anche mondo della notte, dallaperitivo allafter dinner.
Il marchio Five Senses si rivolge a un pubblico dai gusti esigenti, attento allimmagine e alla continua ricerca di novità; con unimpostazione giovane ed esotica, Five Senses rimanda al concetto di multisensorialità dellesperienza del bere.
Ufficio Marketing e Comunicazione
Mavi Drink S.r.l.
Viale Melvin Jones, 32
81100 Caserta Tel
+39 0823 459280