Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Un gruppo di rider fiorentini sfida i colossi del delivery e si mette in proprio: è nato “Robin Food”


“Robin Food”, da Firenze arriva una bella novità per quanto riguarda il food delivery e i suoi protagonisti più silenziosi: i rider. L’idea, alquanto rivoluzionaria, è sbocciata nelle menti di un gruppo di giovani, che hanno deciso di mettersi in proprio e lanciare la loro cooperativa per fare concorrenza alle grandi marche del servizio di consegna del cibo.

Commissioni basse, rispetto per l’ambiente e soprattutto paghe eque per coloro che fisicamente sono quotidianamente chiamati a consegnare i nostri pranzi e le nostre cene in giro per la città: questo innovativo progetto non poteva che omaggiare nel suo nome il tanto amato eroe popolare della foresta di Sherwood. E, proprio come Robin Hood, anche la banda di “Robin Food” è già ricca di personaggi: ad oggi, ci sono Duccio, Luca, Salvatore, Nadim, Simone, Mahmad e Alessandro, ma la speranza è ovviamente quella di continuare ad allargarsi per consolidarsi sempre di più.

L’app è in fase di sviluppo, lavori e brainstorming continuano senza sosta. Nelle prossime settimane, per la precisione a metà giugno, il sogno di “Robin Food” diverrà realtà e sarà presentato ai fiorentini. “Tutti abbiamo sentito come le grandi aziende della consegna a domicilio sfruttano i rider. Ma cosa succederebbe se gli stessi rider decidessero di fare a meno di loro e di mettersi in proprio? Il risultato è Robin Coop, la prima cooperativa di delivery a tutto tondo a Firenze interamente posseduta e gestita dagli stessi fattorini!”, hanno annunciato gli stessi protagonisti sul sito della neo-nata cooperativa, che oltre a “Robin Food” promette quindi tante altre possibili attività.

“Robin Coop è un’idea che nasce dal basso, dai ragazzi che amano la bicicletta e che sentono la necessità di creare un’alternativa locale, umana e sostenibile ai grandi colossi del delivery. Per questo ci siamo uniti e abbiamo deciso di fondare una cooperativa. Partiremo da Robin Food, l’anima principale di Robin Coop, che avrà il nobile compito di portarti i migliori piatti dai ristoranti fiorentini”, proseguono. “Con l’obiettivo di creare una realtà sostenibile a 360°: vogliamo offrire salari migliori e condizioni dignitose ai lavoratori, minori costi per i ristoratori e un servizio che sappia essere sempre puntuale, economico e rispettoso dell’ambiente. Il delivery è un mercato in enorme espansione, e non riteniamo giusto che questi profitti vadano ad arricchire paradisi fiscali esteri anziché rimanere qua in Italia, nella comunità che li genera”.

www.robincoop.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy