Il consiglio direttivo di Unionbirrai ha perfezionato un accordo di affiliazione con la CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, entrato in vigore dall’inizio del nuovo anno. La CNA costituisce il sistema nazionale ed unitario di rappresentanza generale dell’impresa italiana, con particolare riferimento all’Artigianato, alle Piccole e Medie imprese, alle Piccole e Medie Industrie, a CNA Pensionati ed ai relativi Raggruppamenti d’interesse: imprenditrici, giovani imprenditori e a tutte le forme del lavoro autonomo.
All’enorme diffusione dell’artigianato, sia nelle grandi città come nei piccoli comuni, corrisponde la presenza capillare CNA: 8.050 persone operanti in 1.190 sedi della Confederazione, che non offrono soltanto servizi, consulenze e informazioni, ma che hanno la credibilità, la professionalità e la forza di sentirsi compartecipi e coprotagonisti del successo della piccola impresa e dello sviluppo di un comparto che, da solo, continua a creare occupazione e nuove imprese. Fondato nel 1946, il sistema CNA è costituito dalle CNA Regionali che sono 19, dalle CNA Provinciali che sono 108, da CNA Pensionati (che associa 225.000 pensionati); da 10 Unioni Nazionali. Conta circa 650.000 associati, ha sedi nazionali a Roma e a Bruxelles. Tutte le informazioni relative alla CNA possono essere lette sul sito www.cna.it.
Va in particolare sottolineato che la CNA è divisa in Unioni che rappresentano vari settori dell’artigianato, tra cui appunto la CNA alimentare che è la unione di riferimento anche per il settore della birra artigianale. Come tutte le unioni della CNA, anche questa è costituita da una presidenza e da una direzione e si avvale del supporto di professionisti ed esperti nelle varie problematiche del nostro comparto. In particolare l’affiliazione sta già dando importanti risultati per quanto riguarda la trattativa con l’agenzia delle dogane, sul tema delle accise, trattativa nella quale il contributo della CNA si è rivelato prezioso. Un altro tema su cui sta cominciando ad operare è quello della nuova tassa per il finanziamento delle aziende per i servizi sanitari, che ci è stata imposta da questo anno.
Oltre alla rappresentanza del comparto, la CNA è in grado di fornire servizi di assistenza e consulenza sulle più diverse problematiche alle imprese associate, dalle sedi provinciali dislocate capillarmente sul territorio nazionale. Le CNA provinciali sono poi dotate di aziende di servizi interne, che possono fornire agli associati, a prezzi competitivi i servizi di contabilità, servizio paghe e quant’altro. Attraverso questo accordo Unionbirrai ottiene l’importante risultato di un appoggio a livello di rappresentanza istituzionale, ma sono anche in fase di progettazione alcune manifestazioni promozionali. I singoli birrifici possono poi diventare soci di CNA
+info: www.unionbirrai.com