Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

UNIONBIRRAI richiede una riduzione delle accise per i microbirrifici come avviene nella gran parte dei Paesi UE


“L’aumento dell’accisa è una iattura certo, arriva in un momento in cui il settore è ancora debolissimo e soffre per il calo di consumi dovuti alla crisi ed ad un’estate inesistente, ma le battaglie più importanti e le priorità per Unionbirrai restano altre, più strutturali per il comparto artigianale”. Con queste parole Simone Monetti, Direttore Generale di Unionbirrai, prende posizione rispetto alle notizie che vogliono il calo dei consumi di birra artigianale collegato all’annunciato aumento dell’imposta.

 “Da tempo Unionbirrai – prosegue Monetti – chiede alle autorità il riconoscimento anche in Italia della Direttiva 92/83/CEE che consente una riduzione delle accise per i produttori artigianali che già viene applicata da anni nel 75% dei paesi aderenti”. “La diminuzione attesa, insieme ad una reale semplificazione burocratica per chi produce piccoli volumi, consentirebbe alle nostre aziende di essere più competitive sul mercato sia nazionale – ormai invaso da prodotti esteri ritenuti blasonati ma di fatto di bassa qualità – sia su quello estero dove siamo sempre più richiesti”.

Rincara la dose Claudio Cerullo, mastro birraio toscano: “In particolare – sottolinea – sono proprio i piccoli imprenditori, che vincono premi dando lustro al paese, a dover confrontarsi quotidianamente con un mercato in calo, con le difficoltà legate all’accesso al credito e con adempimenti burocratici ben al di sopra delle loro possibilità gestionali, senza il minimo supporto dalle autorità nazionali.”

 

INFOFLASH/UNIONBIRRAI 

UNIONBIRRAI è un’associazione culturale fondata nel 2001 con lo scopo di tutelare e diffondere la birra artigianale italiana nel mondo. L’ente, che ha sede a Milano, riunisce birrifici, degustatori, operatori del settore e semplici appassionati, e tutti sono chiamati al confronto costante sul prodotto brassi­colo artigianale del territorio nazionale. UNIONBIRRAI è una realtà dinamica che allo scopo di favorire l’educazione permanente degli associati, la loro qualificazione professionale e culturale, organizza e promuove congressi, seminari, pubblicazioni ed ogni altra attività volta ad accrescere la considerazione pubblica della birra artigianale. L’associazione lega inoltre il suo nome a manifestazioni gastronomiche, fiere ed esposizioni con l’obiettivo di promuovere e tutelare il prodotto, in una parola il Made in Italy, e solo in seconda istanza di allargare la propria attività commerciale. UNIONBIRRAI fa parte di European Beer Consumer Union ed è gemellata con American Brewers Association.

 

+INFO: UNIONBIRRAI: Via Celoria 2, Milano, – UFFICIO STAMPA:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

LEGGI ANCHE

A Novembre, a Roma, un corso intensivo promosso da UNIONBIRRAI per avviarsi all’imprenditoria birraria

20/10/2014 - ...

Leggi l'articolo

Salvare 1200 posti di lavoro dicendo no alle nuove ACCISE SULLA BIRRA

31/07/2014 - ...

Leggi l'articolo

ACCISE SULLE BIRRE: il continuo aumento farà perdere 1.200 posti di lavoro

26/06/2014 - ...

Leggi l'articolo

- ...

Leggi l'articolo


Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy