L’Unione Industriale della Provincia di Cuneo, nella persona della Presidente dell’Associazione Nicoletta Miroglio, ha consegnato all’imprenditore Alberto Bertone, Presidente e Ad delle Fonti di Vinadio Spa, un riconoscimento per i suoi meriti imprenditoriali. La consegna si è svolta mercoledì 27 giugno a margine dell’Assemblea Annuale dell’Associazione e del convegno sul tema “Rigore e crescita”. Il caso dell’Acqua Sant’Anna, il marchio creato da Alberto Bertone nel 1996 e salito in pochi anni alla posizione di leadership nazionale, incarna bene i contenuti all’attenzione dell’Assemblea: la provincia di Cuneo mantiene un elevato tasso di occupazione, è sede di imprese leader nei rispettivi settori e dispone di centinaia di marchi noti e apprezzati in tutto il mondo. Ma anche un altro tema fondamentale: l’innovazione al servizio della crescita e dell’evoluzione. Proprio l’innovazione sta alla base del successo imprenditoriale di Alberto Bertone, imprenditore che con coraggio e lungimiranza, talvolta compiendo scelte controcorrente, è riuscito in pochi anni a ritagliare per la sua Azienda uno spazio da leader in un settore altamente competitivo e dominato dai grandi gruppi multinazionali.
Il riconoscimento della sede provinciale di Confindustria si aggiunge al già ricco palmarès che l’Azienda si è costruita in pochi anni: Premio Ernst & Young alla pubblicazione nel rapporto Eccellenza Eurispes, dal Sodalitas Social Award alla Palma d’argento dell’Associazione Assisi Pax International, dal Premio Impresa Ambiente al recente Premio Codacons Amico del Consumatore, per la prima volta attribuito ad un’Azienda del settore acqua minerale. Quello dell’acqua Sant’Anna è ormai considerato un caso da manuale di economia, un modello positivo della storia industriale contemporanea, che incarna lo spirito positivo dell’italianità.
iNFOFLASH/FONTI DI VINADIO
Fondata nel 1996, oggi l’Azienda continua ad essere guidata dall’imprenditore Alberto Berrtone, Presidente e Amministratore Delegato. Con il marchio di acqua minerale Sant’Anna è leader di mercato a valore e a volume. 200 milioni di Euro ca. di fatturato e 850 milioni di bottiglie vendute nel 2011. 60 mila metri quadri di stabilimento, recentemente rinnovato rispettando i principi della bioarchitettura e della bioedilizia. 400 km di tubazioni in acciaio inox. 310 mila bottiglie prodotte ogni ora. Gestione magazzino automatizzata con 28 veicoli a guida laser. Logistica su rotaia in tutta Italia. Sono questi i numeri dell’azienda piemontese, a cui spetta il merito di aver introdotto una vera e propria rivoluzione nel mass market: Sant’Anna Bio Bottle è infatti la prima bottiglia al mondo di acqua minerale veramente ecologica, perché si biodegrada in meno di 80 giorni senza lasciare alcuna traccia nell’ambiente. È prodotta con un particolare biopolimero derivato dalla fermentazione degli zuccheri vegetali, senza utilizzare neanche una goccia di petrolio.