Pinterest LinkedIn

Salgono a sette le sedi estere dell’Università del caffè, il centro di formazione istituito da illy con l’obiettivo di sviluppare e diffondere nel mondo la cultura del caffè italiano, con la nuova apertura di Parigi (in Rue du Quatre Septembre 19). Nella nuova sede francese – che prende il nome di Università del caffè di Francia, Belgio e Lussemburgo – i professionisti del mondo bar, affiancati da docenti specializzati, possono seguire lezioni su ogni aspetto della filiera – dalla coltivazione alla macinatura, dalla tostatura alla preparazione -, sulle tecniche per potenziare l’offerta, il servizio e l’appeal di un bar oltre che sugli strumenti per migliorare le condizioni economico-finanziarie del locale.

Potranno poi partecipare a sessioni di degustazione e apprendere l’arte della preparazione del cappuccino perfetto, di cocktail e ricette di bevande calde e fredde a base di caffè. I corsi dedicati ai professionisti inizieranno subito dopo l’estate.“La Francia – afferma Roberto Morelli, direttore cultura del caffè e dell’Università -rappresenta per noi un mercato centrale e strategico, un mercato leader in termini d’immagine e di posizionamento gastronomico. L’apertura di questa nuova sede traduce la forte affinità esistente tra la qualità della vita “à la française” e gli obiettivi del nostro progetto di raggiungere non solo il miglior prodotto in tazzina, ma anche trasformare il proprio locale in un punto di riferimento irrinunciabile per il cliente”.

Sono in programma per il futuro anche le lezioni destinate al grande pubblico francese di intenditori, attenti alla qualità e interessati ad approfondire le proprie conoscenze sul mondo del caffè. “Siamo molto felici di questa apertura – afferma Luigi Tommasini, direttore generale illycaffè Francia – disporre di un centro d’insegnamento in Francia ci permette di contribuire allo sviluppo della catena in franchising espressamente illy e alla crescita del canale HoReCa, perché possiamo fornire ai nostri partner una formazione che permette loro di offrire al cliente finale il livello di eccellenza che illy si è prefissat”.

L’Università del caffè di Francia, Belgio e Lussemburgo fa seguito alle aperture negli altri paesi: Cina, Corea del Sud, Olanda ed Egitto con lezioni prevalentemente dedicate ai professionisti, India e Brasile specializzate nella formazione dei coltivatori e produttori. Infine, l’Università del caffè aprirà le sue porte a settembre in Germania ed a novembre in Croazia.

Università del Caffè TriesteINFOFLASH/UNIVERSITA’ DEL CAFFE’
E stata istituita da illycaffè, per diffondere nel modo più ampio e completo la cultura del caffè. La funzione dell’Università è quella di trasmettere questa conoscenza eccellente agli operatori del settore, va¬lo¬rizzando il loro ruolo fondamentale per la diffusione della cultura del caffè attraverso una formazione completa.
L’università del caffè, basata a Trieste, ha sedi a San Paolo, Shanghai, Seul, Amsterdam ed El Cairo. Fino ad ora l’Università del caffè ha formato oltre 5.000 persone provenienti da diversi Paesi del mondo che diventeranno oltre 15.000 nei prossimi 3 anni. Nel 2007 è prevista l’apertura di sedi in Germania, Grecia, Sudafrica, Dubai, con lo sviluppo anche della formazione ai produttori nei Paesi di origine.
+INFO: www.unicaffe.it Segreteria “Università del Caffè” -Via Flavia, 110 – 34147 Trieste – Tel 040 3890178 – Fax 040 3890750 – e-mail:

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

annuario caffè

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007-08 (prima edizione) che sarà pubblicato nel corso dell’anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

6 + undici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina