Anche per il 2013 l’università di Udine organizza un corso tecnico gestionale per imprenditori della birra 2013 di 1° livello. Il corso si terrà dal 16 al 19 maggio 2013 presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’università friulana. Il corso si propone di offrire un’ampia e approfondita panoramica di diversi argomenti fondamentali per chiunque voglia intraprendere un’attività legata alla produzione e commercializzazione della birra. Gli argomenti, affrontati da esperti del settore, spazieranno dalle materie prime alle tecnologie sino agli aspetti normativi, gestionali ed economico-finanziari. Una intera giornata dedicata alla parte pratica con la produzione di una cotta di birra consentirà inoltre ai partecipanti di toccare con mano e di verificare personalmente gli aspetti teorici affrontati in aula.
L’Università degli Studi di Udine è dotata di un impianto sperimentale, operativo dal 2002, con una capacità produttiva di circa 200 litri. L’Università di Udine è stato il primo ateneo in Italia a dotarsi di un impianto sperimentale che, oltre a costituire un elemento fondamentale per la ricerca e la didattica, è anche un valido strumento messo a disposizione di tutti i potenziali utenti interessati per eventuali prove di produzione e analisi di controllo sul prodotto finito. Coordinatore del corso è Stefano Buiatti, Docente di Tecnologia della birra, Università di Udine. Il programma del corso comprende le seguenti sezioni:
…Materie prime e tecnologia di produzione (parte I) a cura di Stefano Buiatti (Docente di Tecnologia della birra, Università di Udine)
…Adempimenti normativi e aspetti impiantistici a cura Giampaolo Tonello (tecnologo alimentare, esperto in aspetti normativi e tecnica impiantistica)
…Aspetti economico–finanziari del microbirrificio e del brewpub a cura di Michele Barro (titolare e mastro birraio del microbirrificio “Cittavecchia”, Sgonico (TS)
…Considerazioni ed esperienze di oltre 15 anni di rapporto con la birra a cura di Teo Musso (titolare e mastro birraio del brewpub “Le Baladin”, Piozzo (CN)
…Dimostrazione pratica con la produzione di una “cotta” di birra presso l’impianto sperimentale dell’Università di Udine a cura di Stefano Buiatti (docente di tecnologia della birra, Università di Udine), Stefano Bertoli (Mastro Birraio, Università di Udine) e Paolo Passaghe (Tecnologo Alimentare, Università di Udine)
…Tecnologia di produzione (parte II) a cura di Stefano Buiatti (Docente di Tecnologia della birra, Università di Udine)
…Aspetti pratico-gestionali nella produzione della birra artigianale a cura di Andrea Liessi (Tecnologo Alimentare e Mastro Birraio)
+info: Paolo Passaghe cell. 380 2412937 –