Uova di Pasqua che passione! Anche nel 2025 il dolce tipico pasquale sarà al centro di un grande interesse per grandi e piccoli. Ogni anno i produttori di cioccolato e le pasticcerie presentano nuove creazioni e design, spesso ispirati a personaggi famosi, film o tendenze del momento. Il business delle Uova di Pasqua in Italia vale centinaia di milioni di euro ogni anno, ma sempre di più negli ultimi anni ci si sta concentrando su prodotti legati al design e all’alta pasticceria. Declinazioni per tutti i gusti e per tutte le tasche, con creazioni che danno libero sfogo all’estro che incontra il gusto, alla creatività che si fonda con la dolcezza. Ecco una carrellata che abbiamo selezionato con sette + 1 Uova di Pasqua tra le proposte più interessanti di pasticcieri e cioccolatieri che hanno realizzato per la Pasqua 2025
Uovo Farfalla Bodrato
Bodrato fa da sempre rima con Pasqua, la bottega artigianale di cioccolato di Novi Ligure, è nota nel mondo intero per l’altissima qualità delle sue linee e la cura del suo packaging chic. Come ogni anno per Pasqua proposte innovative che giocano con forme, texture e abbinamenti inaspettati. Tra le novità più interessanti l’Uovo Farfalla, disponibile al cioccolato, al latte e fondente, l’Uovo Farfalla è una vera opera d’arte pasquale. Il guscio è elegantemente decorato con farfalle tridimensionali in cialda, che sembrano librarsi leggere sulla superficie, rendendo ogni uovo un pezzo unico da ammirare prima ancora che da gustare. Disponibile in tre misure: small, medium e large.
Gallia Chocolate Egg
Il Pastry Chef Stefano Trovisi firma l’esclusivo Gallia Chocolate Egg, realizzato con quattro varietà di cioccolato Valrhona e decorato a mano. Entrambi saranno disponibili per l’acquisto al Gallia Lounge & Bar sino al 20 aprile in Piazza Duca d’Aosta 9 a Milano. Quattro diverse varietà di cioccolato puro Valrhona per un uovo di Pasqua unico nel suo genere: cioccolato fondente Guanaja 70%, cioccolato al latte Jivara 40%, cioccolato al caramello Dulcey 35% e cioccolato bianco Opalys 33%. Un’idea originale creata per esaltare la qualità e il sapore intenso del cioccolato, interamente lavorato a mano.
Caffè Gilli
La Pasqua si avvicina e Caffè Gilli, la storica caffetteria e pasticceria fiorentina dal 1733, è pronta a deliziare i palati con una collezione esclusiva di dolci artigianali, disponibili in store e online. Un’ode alla tradizione che si unisce all’innovazione, grazie a ingredienti di altissima qualità e a un’attenzione artigianale che si tramanda da generazioni e che oggi passa dalle sapienti mani del Maestro Massimo Davitti insieme a Ivan Santoro, da poco membri dell’associazione Ambasciatori Pasticcieri dell’Eccellenza Italiana (APEI). Per celebrare la Pasqua con dolcezza, Caffè Gilli propone una raffinata selezione di uova e soggetti pasquali in cioccolato, realizzati con le migliori varietà di cacao e lavorati con maestria. La collezione presenta animali di cioccolata (Pulcino, Pecorella, Calimero al latte, Calimero fondente, Gallina al latte, Gallina fondente, Bunny al latte, Bunny fondente).
Pasticceria Martesana
Come ogni anno, Martesana presenta un’ampia gamma di Uova decorate per grandi e piccoli: in questa collezione figurano Mario il Pollo, Alex il Leone ed Ettore il Gorilla. Una Pasqua dal sapore diverso per Pasticceria Martesana, un’edizione speciale che è un dolce tributo alla città di Milano e un omaggio al fondatore della Bottega Storica, il Maestro Vincenzo Santoro, reinterpretando le sue creazioni iconiche con l’estro e l’innovazione dei suoi Pastry Chef. Martesana ripropone le Uova dell’Enzo: pregiate uova di cioccolato disponibili in tre varianti raffinate: cioccolato fondente, biancolatte e caramello, la cui vendita sarà accompagnata da una nobile causa, ovvero sostenere Mission:Brain Milano.
Pasticceria Clivati
Come da tradizione, la Pasticceria Clivati si dedica alla produzione delle sculture di cioccolato pregiato che quest’anno hanno come protagonisti il Fico D’India, l’Ananas, il Cocco e l’Avocado, le uova di gallina, i classici ovetti e per i più piccoli, i soggetti di simpatici coniglietti che escono dal cappello, tutti realizzati con finissimo cioccolato al latte o fondente. Per la Pasqua 2025, Clivati lancia una nuova linea di uova artigianali di cioccolato dal design elegante e allo stesso contemporaneo, realizzate con una texture che esalta le caratteristiche gustative dei differenti cioccolati e con un goloso bollino di cioccolato fondente, per soddisfare ogni tipo di palato. Le Uova di Pasqua sono disponibili in diverse varianti e gusti, con la possibilità di personalizzare la sorpresa al loro interno, prenotandolo in anticipo.
Alta Cremeria Vitaro
All’Alta Cremeria Vitaro di Quattromiglia in provincia di Cosenza, il pasticcere e gelatiere Alberto Vitaro ha realizzato una selezione di uova di cioccolato, unendo tecnica ed eccellenza artigianale. Alla base la scelta di materie prime di alta qualità nel rispetto dei tre principi cardine che guidano la realtà calabrese da ormai alcuni anni: sostenibilità, economia circolare e filiera corta. Il risultato? Uova classiche, artistiche, ispirate alle opere del pittore Gustav Klimt o dedicate ai celebri Lego e agli animali pasquali. “Rallentare, fermarsi e assaporare la bellezza di stare in famiglia: ecco cosa significa davvero la Pasqua. È il momento in cui i sorrisi si intrecciano ai profumi della tradizione, dove una fetta di colomba soffice e un uovo di cioccolato di qualità diventano il pretesto perfetto per condividere emozioni” – spiega Alberto Vitaro.
Cioccolateria Giraudi
In occasione della Pasqua, i maestri Giacomo e Davide Boidi della cioccolateria Giraudi di Castellazzo Bormida di Alessandria hanno messo a punto una selezione di prodotti: le Uova di cioccolato, in sette interpretazioni diverse, e gli Ovetti, nella versione duri e ripieni. “Pasqua è per noi uno dei massimi momenti di produzione nel corso dell’anno. Un periodo in cui si apprezza maggiormente il nostro lavoro artigianale, che prevede sia la decorazione che il confezionamento a mano delle uova. Il risultato è un prodotto unico, ognuno differente dall’altro, in cui traspare il fattore umano”- ha dichiarato Giacomo Boidi.
Eataly
Le uova di Pasqua firmate Eataly hanno come ingrediente principale il cioccolato “from bean to bar”, dimostrando ancora una volta l’importanza della filiera, dalle fave di cacao fino al cioccolato. Lo zucchero è solo quello italiano da agricoltura sostenibile, da filiera corta e 100% italiana. La vaniglia è quella naturale del Madagascar. Tutte le uova Eataly non hanno conservanti e grassi vegetali idrogenati. Quest’anno le uova Eataly sono in 4 versioni: due classiche, di finissimo cioccolato al latte e fondente 70% e poi due novità, rappresentate dalle uova nocciolate, al latte e al fondente. Novità di quest’anno sono anche i maxi-ovetti e i coniglietti di cioccolato, due formati originali perfetti da condividere in famiglia o con amici.