L’International Bottled Water Association (Ibwa), in collaborazione con Beverage Marketing Corporation (BMC) ha pubblicato le statistiche 2010 sul mercato dell’acqua in bottiglia negli USA, il più grande primo mercato nazionale nel settore del bere analcolico. I dati BMC evidenziano che il consumo complessivo di acqua in bottiglia negli USA nel 2010 è aumentato del 3,5%, dopo le perdite registrate nel 2008 e nel 2009 a causa di cattive condizioni economiche. Poiche il mercato totale delle bevande analcoliche è cresciuto del 2,6%, la quota complessiva della categoria acque in bottiglia sul totale soft drinks è cresciuto ulteriormente portandosi ora al 30% del totale bere analcolico.
Nel 2010, il consumo totale di acqua confezionata (bottiglie + boccioni) negli USA è aumentato a 8,75 miliardi di galloni (pari a 33,2 miliardi di litri), contro 8,45 miliardi di galloni nel 2009. Il consumo pro-capite si è ora portato a 28,3 litri galloni/anno pari a 107 litri/anno. A valore (ricavi netti dei produttori) il mercato è stimato in 10,7 miliardi di dollari. Joe Doss, presidente e CEO di Ibwa , ha così commentato: ” L’attuale congiuntura economica è difficile per molti mercati del bevrage, ma il consumo di acqua in bottiglia è diminuito meno della maggior parte delle altre categorie di bevande analcoliche e nel 2010 ha messo a segno una crescita importante. Ciò comporta un costante aumento della quota di mercato delle acque confezionate sul totale soft drinks, grazie al fatto che i consumatori privilegiano la sicurezza e uno stile di vita più sano, caratteristiche –queste- più congeniali all’acqua di alta qualità in bottiglia rispetto alle altre bevande confezionate ”
L’industria dell’acqua in bottiglia negli USA è anche in prima linea per promuovere il riciclaggio dei contenitori e ridurre l’impatto ambientale. Nel corso degli ultimi otto anni, le aziende dell’acqua in bottiglia hanno ridotto il peso della resina plastica PET delle bottiglie del 32%. Il mercato delle acque confezionate negli USA si presenta molto più frastagliato rispetto agli altri mercati del bere analcolico e, tuttavia, i primi tre competitor (nell’ordiene: Nestlè Waters, cola-cola e Pepsico) assorbono un terzo del totale mercato, mentre le prime 4 marche di acqua confezionata (nell’ordine: Nestlè Pure Life, Poland spring, Dasani e Aquafina) assorbono poco più del 27% del totali volumi di vendita. Da notare che delle 4 marche leader solo Poland spring è un’acqua pura di sorgente mentre le altre tre sono acque da tavola (trattate).
Per una più ampia panoramica sui mercati internazionali delle acque si rimanda all’annuario Bevitalia 2010-11