Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

È uscita la edizione 2012 della guida Locali Storici d’Italia


Arricchita di nove nuovi locali e con molti testi rivisti alla luce di nuove testimonianze storiche, la edizione 2012 della Guida Locali storici presenta i 236 più antichi e prestigiosi alberghi, ristoranti, trattorie, pasticcerie, confetterie, grapperie e caffè letterari che hanno fatto la storia del nostro Paese e che conservano ambienti, atmosfere, arredi, cimeli e persino prodotti di ineguagliabile fascino e gusto. Quest’anno, la Guida rende particolare omaggio alle stirpi più longeve che sono al timone dei locali storici d’Italia da cinque e fino a sette generazioni. Un fatto straordinario in un mondo che cancella sempre più velocemente il proprio passato. Il lettore le troverà riunite nel primato “I più familiari”.


Illustrata al tratto dal pittore Gianni Renna, come usava nelle guide dell’Ottocento, e diretta dal giornalista Claudio Guagnini, la Guida, di oltre 250 pagine, è in edizione bilingue italiano-inglese.
La Guida Locali storici d’Italia, edita dall’Associazione è giunta alla trentaseiesima edizione, è unica nel suo genere e viene recensita dalla stampa italiana accanto alle più importanti guide nazionali. La guida 2012 è uscita nel mese di febbraio ed è ora disponibile presso i locali associati. Presso la sede dell’Associazione può essere ritirata gratuitamente. Chi desiderasse riceverla per posta, facendosi carico delle spese postali, può prendere contatto con la segreteria dell’Associazione utilizzando il modulo nella pagina dei Contatti Le pagine della Guida, ognuna delle quali è dedicata a un locale storico, possono essere consultate anche sul sito www.localistorici.it

L’ASSOCIAZIONE
Locali storici d’Italia sono un’associazione culturale senza scopo di lucro, che si prefigge, attraverso appropriate iniziative culturali, turistiche ed editoriali, la valorizzazione e la tutela dei più antichi e prestigiosi locali – alberghi, ristoranti, trattorie confetterie, pasticcerie, grapperie, caffè letterari – che hanno almeno settant’anni di vita e sono stati protagonisti o artefici di pagine della storia d’Italia attraverso gli avvenimenti di cui sono stati sede e i personaggi che li hanno frequentati. Attualmente, i soci del Sodalizio sono oltre 230. L’Associazione ha il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Le energie dell’Associazione sono focalizzate sulla salvaguardia e tutela dei Locali storici italiani, per cercare di evitare che ne vengano cancellate attività e memorie come, in passato, accadde al mitico Caffè Aragno di Roma e al Caffè Doney di Firenze.Parallelamente, viene portato avanti un continuo lancio del turismo culturale in Italia, perché questi locali, che possono definirsi a tutti gli effetti “musei dell’ospitalità” per le testimonianze, gli arredi e i ricordi che conservano, siano sempre più meta ragionata di un nuovo e più completo modo di capire e fruire del patrimonio storico e delle tradizioni del nostro Paese. L’Associazione è autofinanziata dai Soci e sostenuta, per le sue iniziative in favore del turismo culturale, da prestigiose aziende storiche italiane come Birra Forst, Lavazza, Nardini. +info. www.localistorici.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy