Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

E’ USCITO ENOTRIA 2000: L’ESPERTO RISPONDE SULL’ETICHETTATURA ALLA LUCE DELLA NUOVA OCM


Caratterizzata da una nuova veste grafica, ma soprattutto da un nuovo “taglio” editoriale, che ne fa uno strumento di lavoro strategico e altamente qualificato per tutti gli operatori del settore vitivinicolo, è disponibile la nuova edizione di “Enotria”, storica pubblicazione di Unione Italiana Vini. Realizzata dall’Ufficio Tecnico Legislativo di Unione Italiana Vini, la nuova “Enotria – L’esperto risponde” è interamente dedicata all’etichettatura dei vini alla luce delle disposizioni della nuova Ocm. Un vademecum per fugare dubbi interpretativi e operare nel massimo della serenità, con oltre un centinaio di risposte a quesiti relativi a etichettatura e nuove pratiche enologiche previste dai regolamenti comunitari.

“La nuova veste di Enotria – spiega il presidente di Unione Italiana Vini, Lucio Mastroberardino – nasce proprio da un’esigenza sentita dai soci UIV, ovvero di fare il punto sulla ‘rivoluzione’ normativa apportata dalla recente riforma dell’Ocm in tema di etichettatura dei nostri vini”. La riforma Ocm vino ha infatti modificato profondamente diversi aspetti della normativa comunitaria e nazionale del settore vitivinicolo e tra gli aspetti più importanti e complessi vi è certamente l’etichettatura.Con il 31 dicembre 2010 è scaduto il termine ultimo per utilizzare le vecchie etichette conformi alla precedente normativa comunitaria e pertanto gli operatori vinicoli dovranno predisporre nuove etichette per adeguarsi alle novità legislative.

La tematica è trattata attraverso l’analisi di casi pratici, basati su quesiti e risposte interpretative della normativa in atto, alla luce delle segnalazioni e richieste di parere che sono state rivolte all’Ufficio Tecnico-Legislativo da parte delle aziende vinicole associate. Complessivamente, Enotria raccoglie oltre 100 risposte ai quesiti di più stretta attualità sull’argomento. Un prezioso patrimonio non solo di conoscenza, ma anche e soprattutto uno strumento operativo che Unione Italiana Vini ha deciso di mettere a disposizione degli operatori della filiera, alle prese quotidianamente con problemi commerciali – piccoli o grandi – che rallentano e in alcuni casi paralizzano l’attività imprenditoriale. Enotria (128 pagine) è acquistabile al prezzo di 30.00 euro, contattando l’Ufficio abbonamenti del Corriere Vinicolo 02.72222848,

+info: – www.uiv.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy