Nonostante la congiuntura economica, l’acqua minerale rimane la bevanda più diffusa in Italia:il 97% delle famiglie italiane acquista acqua minerale più o meno regolarmente, riconoscendo alla categoria di prodotto valori significativi dal punto di vista sensoriale, garantista e funzionale.
E’ quanto emerge dall’indagine che GfK, su commissione di Mineracqua, l’ Associazione dei produttori di acqua minerale naturale, ha condotto attraverso focus group, interviste personali e rilevazioni di dati quantitativi ricavati dal campione GFK IHA rappresentativo della popolazione e delle famiglie residenti in Italia.
L’acqua minerale rimane la bevanda più diffusa e acquistata dalle famiglie italiane: l’indice di penetrazione (percentuale di famiglie acquirenti sul totale famiglie italiane) è stabilmente al 97%.
L’indagine ha consentito di identificare le aree su cui si basa il sistema valoriale dell’acqua minerale:
1-Area sensoriale
2-Area garantista
3-Area funzionale
L’ Area sensoriale è la prevalente e si basa a sua volta su tre variabili fondamentali:
• Il gusto
• L’odore, grazie all’assenza di cloro
• La trasparenza – come fattore di limpidezza
Nell’ Area garantista è emerso che l’etichetta è certamente un veicolo di rassicurazione ma esistono anche altri fattori che confluiscono a livello emotivo nella sicurezza contribuendo a rafforzare l’immagine del prodotto:
• La provenienza
• La marca
• L’imbottigliamento: “alla fonte” e in confezioni sigillate.
Nell’ Area funzionale è prevalente l’opportunità di una scelta più adatta ai propri bisogni e a quelli della propria famiglia. L’apprezzamento per la varietà dell’offerta può anche in questo caso essere riassunta in una “terzina” di variabili:
• La diversità nella composizione
• La tipologia: si può scegliere fra acqua piatta e gassata, fortemente e leggermente gassata, effervescente naturale, ecc.
• Le indicazioni sulle proprietà favorevoli alla salute
Quanto emerso in fase di ricerca qualitativa viene ampiamente confermato a livello quantitativo poiché il campione, all’interno delle tre aree emerse, evidenzia un elevato grado di accordo rispetto a frasi ad esse riconducibili.
Per saperne di più – info more
Ufficio Stampa: Dott. Francesca Caprioli
Tel: 06/8079950 Fax: 06/8079946
E-mail
www.mineracqua.it