Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

SI VALUTA UNA EDIZIONE STRAORDINARIA DI VENDITALIA IN OCCASIONE DELL’EXPO 2015


Venditalia, la principale fiera internazionale della distribuzione automatica, che si svolgerà a Milano dal prossimo 28 aprile al 1° maggio a FieraMilanoCity, sta valutando di partecipare all’Esposizione Universale 2015. Si sta vagliando l’ipotesi di un’edizione straordinaria della fiera, solitamente a cadenza biennale negli anni pari, da tenere nel 2015, in occasione dell’Expo Universale, che si terrà anch’essa a Milano e sarà dedicata al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”

“Sono in corso valutazioni per la partecipazione straordinaria a Expo 2015 per trovare le giuste modalità per presenziare a una manifestazione di portata unica, che consideriamo fondamentale anche per rendere sempre più visibile il Vending e l’impegno del settore in termini di salute e nutrizione. Tenuto conto che i temi portanti dell’Esposizione saranno l’alimentazione e il cibo e che si è dimostrato che tramite la distribuzione automatica può essere svolto un lavoro di educazione all’alimentazione, – ha dichiarato Marco Monaco, Presidente di Venditalia 2010 – vaglieremo diverse ipotesi: dall’organizzare di eventi paralleli, alla fattibilità di un’edizione straordinaria di Venditalia.”

Da diversi anni, l’Associazione Italiana della Distribuzione Automatica (CONFIDA), non esita ad intervenire in merito a salute e nutrizione, svolgendo un ruolo attivo di formazione e informazione dei propri Associati per l’assunzione di comportamenti collaborativi con i diversi Soggetti interistituzionali preposti a promuovere corretti stili di vita nelle giovani generazioni. CONFIDA ha formalizzato la disponibilità al Ministero della Salute a sviluppare accordi per l’attuazione delle linee guida contenute nel Documento interministeriale “Guadagnare Salute – Rendere facili le scelte salutari” attraverso pratiche e comunicazioni di vendita responsabili nelle scuole. Inoltre, l’Associazione ha creato il logo “SANI e inFORMA” Questo logo favorisce la diffusione di un brand che renda evidente e riconoscibili all’attenzione dei consumatori i gestori che sono impegnati nel miglioramento della gamma di prodotti offerti tramite i distributori automatici, come verdura e frutta, yogurt e prodotti con alti valori nutritivi. L’impegno e le iniziative messe in campo sui temi di salute e nutrizione, per favorire un’educazione all’alimentazione, dimostrano che il settore, tramite la sua fiera più importante, ha i requisiti per poter partecipare all’Esposizione Universale, attraverso l’organizzazione di eventi paralleli.

Un libro sul settore “Pausa Caffè” ,scritto dal giornalista Antonio Barbangelo ed edito da EGEA, casa editrice dell’Università Bocconi, dedica un intero capitolo all’impegno che il settore della distribuzione automatica ha sostenuto per favorire la diffusione di una cultura della promozione della salute e di corretti stili di vita. “In questo settore assistiamo a un fenomeno interessante: negli ultimi anni c’è stato un ampliamento dell’offerta e un adattamento alla domanda. Oggi noi consumatori siamo diventati più esigenti, anche perché siamo più informati e la richiesta di prodotti di qualità, più legati alla salute è cresciuta.- aggiunge Barbangelo – L’aumento dei consumi alimentari fuori casa, dovuto anche a mutati stili di vita e alla pausa pranzo effettuata sempre più sul luogo di lavoro, ha portato il settore ad allargare il ventaglio dei prodotti offerti, proponendo frutta fresca, verdura, prodotti a basso contenuto calorico, biologici, prodotti tipici regionali, piatti pronti, etc.”

Roger Botti, direttore operativo di RobilantAssociati, esperto Brand Advisor, ha individuato in un utilizzo innovativo e strategico dei distributori automatici, un efficace strumento per lo sviluppo della Marca e ne parla nel libro. “Il consumatore acquista alla vending machine senza intermediazioni, in modo diretto, come sul Web. Questa autonomia relazionale può portare a un livello di comunicazione inedito, a sperimentare nuove funzioni. – ha dichiarato Botti – L’aspetto interessante è l’uso dei distributori come strumento di formazione, di relazione, di approfondimento. Essi possono assumere un ruolo informativo-pubblicitario. Essendo collegati alla rete elettrica, le potenzialità e gli utilizzi che si possono immaginare sono tanti: un collegamento al Web, touch screen interattivi, messaggi che raccontano del prodotto erogato, informazioni che le aziende potrebbero essere interessate a veicolare. In una pausa caffè il consumatore è potenzialmente e volontariamente ricettivo.”

+INFO: UFFICIO STAMPA Mirandola Comunicazione Tel. +39- (0) 524-574708 – –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy