Il marchio Vanini nasce nel 2014 con l’obiettivo di dare vita ad una realtà che potesse rappresentare al meglio la dedizione e l’amore della famiglia Agostoni-Vanini per il cacao. Nei suoi primi 10 anni sul mercato, Vanini ha assunto un ruolo da protagonista lungo il percorso che va dal cuore del cacao all’eccellenza del cioccolato e che si è tradotto nel corso degli anni in tavolette, praline e uova di cioccolato, caratterizzati da una materia prima di eccellente qualità declinata di volta in volta attraverso ricette innovative e inaspettate.
ICAM, azienda produttrice di cioccolato che vanta una storia lunga oltre 75 anni fondata sui valori di sostenibilità e qualità, da sempre si prende cura dell’intera filiera del cacao e delle persone che contribuiscono al suo sviluppo, in linea con la mission dell’azienda, basata sui quattro pilastri Filiera, Persone, Ambiente e Innovazione. Un approccio che parte dal rispetto della materia prima e delle sue origini e che si sviluppa attraverso la selezione di cooperative di coltivatori che, attraverso una relazione forte e duratura con l’azienda, le hanno permesso di portare avanti un impegno costante a strutturare una filiera integrata e rispettosa dei principali criteri di sostenibilità ambientale e sociale.
L’approccio dettato dal fondatore Silvio Agostoni e perseguito con i viaggi di Angelo – oggi Presidente Onorario di ICAM – in Africa e in America Latina, ha portato alla scoperta di antichi e straordinari cacao, provenienti da luoghi ancora parzialmente inesplorati come l’Amazzonia peruviana e l’Uganda. I viaggi nelle più remote terre di origine del cacao hanno permesso a ICAM di conoscere il territorio e le caratteristiche intrinseche di questa pianta, oltre ad entrare in contatto con le popolazioni locali e con le tecniche di coltivazione tramandate attraverso i secoli, arricchendole nel corso degli anni, con sessioni di formazione atte da una parte a incrementare produttività e qualità dei raccolti e dall’altra, a rendere le piantagioni sempre più rispettose dell’ambiente e della biodiversità locale.
ICAM ha iniziato la sua storia in Perù, dove ha instaurato una solida collaborazione con cooperative di coltivatori locali, in particolare per il cacao amazzonico della provincia di Bagua. Questo cacao, coltivato fin dal 3000 a.C. dalla popolazione Mayo-Chincipe, ha ispirato la creazione del brand Vanini e della sua prima linea di tavolette. L’azienda ha poi ampliato la sua ricerca di cacao, arrivando a importare da 20 paesi tra America Latina e Africa.
Un altro importante sviluppo è avvenuto in Uganda, dove ICAM ha scoperto un cacao d’altura nella zona di Bundibugyo. Nel 2010, l’azienda ha istituito un centro di raccolta per migliorare la qualità del cacao e le condizioni di vita dei coltivatori locali, implementando tecniche moderne di lavorazione e garantendo la qualità organolettica del prodotto. Questa iniziativa ha portato alla creazione della linea Vanini Uganda BIO nel 2018.
ICAM ha anche fondato ICAM Uganda Ltd. per formare le comunità locali su pratiche agronomiche sostenibili e adottare un approccio etico nell’approvvigionamento del cacao. Negli ultimi dieci anni, il brand Vanini ha unito qualità e innovazione nelle sue ricette, rispondendo a un crescente interesse per cioccolato con alte percentuali di cacao e proposte golose.
La nuova linea Tasting Experience, lanciata recentemente, offre tavolette sorprendenti con contrasti sensoriali, ispirate a famosi dessert come il Tiramisù e la Cheesecake, ampliando ulteriormente l’offerta dell’azienda.
+ INFO: www.vaninicioccolato.com/it