È nato Cordusio, il primo aperitivo al mondo a base di frutti a bacca rossa 100% naturale. Fra le new entry della scena bar presentate a Venezia durante la seconda edizione della Venice Cocktail Week c’è anche la suggestiva bottiglia ispirata alla tradizione italiana del Fine Wine and Spirits e ai grandi maestri del vetro di Murano del XX secolo.
Ideata e prodotta in Italia, la bottiglia di Cordusio risalta sia sullo scaffale del bar sia nella bottigliera di casa con l’obiettivo di dare personalità, gusto e piacere ai cocktail che scandiscono il sacro rito italiano dell’aperitivo. Il nome e il design richiamano la tradizione dell’art nouveau tipica di Piazza Cordusio a Milano, con un vetro rosso scarlatto scelto non solo per la sua bellezza, ma anche per preservare l’integrità di questo spirito da 19,5% vol. alc. realizzato in modo sostenibile con soli ingredienti di provenienza locale (botaniche, agrumi e frutti a bacca rossa, tra i quali mirtilli, lamponi e ribes).
Aneddoti e curiosità che abbiamo potuto ascoltare in prima persona durante i due eventi organizzati da Cordusio alla VCW 2022. Martedì il Ristorante Adriatica de Il Palazzo Experimental a Dorsoduro è stato infatti la perfetta cornice della presentazione stampa “Cordusio Premiere Tasting & Discovery Luncheon”. Un’anteprima seguita dall’aperitivo di venerdì “Cordusio Premiere Tasting & Discovery Aperitivo” nella medesima location.
Due eventi a tinte rosso scarlatto che ci hanno permesso di conoscere meglio questo aperitivo a metà fra il dolce e l’amaro, intenso e fresco al palato, nonché estremamente versatile in miscelazione. “Volevamo migliorare i nostri cocktail con un aperitivo super-premium naturale al 100%, ma non riuscivamo a trovare gli ingredienti giusti. Non esisteva nulla che potesse fare al caso nostro, fino a che non siamo riusciti a realizzare la ricetta di Cordusio, naturale e con frutti a Bacca rossa”, ha spiegato Chris Tanca, Founder of Cordusio, proprio a margine del pranzo.
Gli ha fatto eco Daniela Garcea, Global Brand Activator di Cordusio: “Oltre a essere un prodotto italiano, miscelato da mastri artigiani e imbottigliato con ingredienti di provenienza locale appena raccolti, Cordusio è anche unico nel mondo degli alcolici italiani in quanto prodotto B-Corp Pending*. Questa certificazione adotta un approccio olistico alla sostenibilità, premiando non solo l’impatto positivo dell’azienda sull’ambiente, ma anche quello sui dipendenti e sulla società”, le sue parole.
Foto di Martino Dini